Focaccia furba integrale noci e patate, una ricetta veloce e semplicissima da realizzare, davvero molto deliziosa!
Se non avete a disposizione il lievito, ma volete preparare in fretta qualcosa di stuzzicante e per i vostri ospiti o amici per il sabato sera, ho una ricetta perfetta da proporvi. La Focaccia furba integrale noci e patate, é semplicissima da realizzare e con pochi e genuini ingredienti, qui vi proponiamo una focaccia soffice aromatizzata all’origano farcita con patate prezzemolate e noci, un tripudio di sapori e consistenze che vi lascerà senza parole.
Ovviamente potete utilizzare qualsiasi ingrediente preferite a seconda del vostro gusto personale e delle esigenze, per creare ogni volta un tipo di focaccia diversa ma sempre gustosa. È l’ideale anche come ricetta riciclo per smaltire gli avanzi di frigo, Ma non prendiamoci in chiacchiere, vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato mozzafiato.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Focaccia impasto light con olive e pomodorini | Digeribile e gustosa
Oppure:Â Focaccia morbida di cipolla rossa | Finger food saporito e stuzzicante
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 40/45 minuti
Ingredienti
- 700 g di farina integrale
- 500 g di acqua
- 400 g di patate
- 120 g di parmigiano grattugiato
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Olio extravergine di oliva q.b
- Origano q.b
- 1 spicchio di aglio
- Prezzemolo q.b
Preparazione della focaccia furba integrale noci e patate
Per realizzare questa ricetta sfiziosa e accattivante che stupirà i vostri ospiti per la sua infinita bontà , per prima cosa lavate per bene le patate con acqua corrente e tagliatele a rondelle, dopodiché inseritele in un recipiente, unite il sale e lasciate riposare per 10 minuti in modo da perdere una parte di amido e risultare in cottura più croccanti.
Nel frattempo, prendete una ciotola versate l’acqua, l’olio extravergine di oliva e a filo la farina integrale setacciata, un pizzico di sale e pepe, origano e mescolate con una frusta manuale oppure un mestolo di legno in modo da ottenere un impasto simile ad una pastella un po’ più compatto, versate l’impasto della focaccia aromatizzata all’origano in una teglia foderata con carta da forno e infornate per 10 minuti a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti.
Fatto ciò, riprendete le patate scolatele e insaporite con sale e pepe a piacere, infine il prezzemolo tritato finemente mescolate con le mani in modo da insaporire per bene il condimento, prendete le noci e privatele del guscio, inserite in un mixer e tritatele grossolanamente, dopodiché riprendete la focaccia integrale all’origano, farcitela con le patate prezzemolate e le noci tritate, ultimate con un filo di olio extravergine di oliva e ultimate con una spolverata di parmigiano grattugiato, infornate nuovamente a 180 gradi per altri 20/25 minuti.
Sfornate, tagliate a fette e servite una bontà veloce e strepitosa che finirà in un baleno, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.