focaccia genovese
focaccia genovese

Presentazione

Focaccia Genovese, una bontà per riscaldare le giornate fredde: la ricetta sprint per realizzare una delle cose più buone mai assaggiate dall’umanità.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tortelli di Natale Modenesi, la ricetta sprint ideale per le festività.

Dose per 6 persone
Tempo di preparazione: 180′
Tempo di cottura: 15′

Ingredienti

sale fino
15 g lievito di birra fresco
25 g farina Manitoba
600 g acqua
400 ml malto
olio extravergine d’oliva 140 ml
sale grosso q.b.

Preparazione

Per preparare la vostra Focaccia Genovese seguite i consigli della nostra ricetta sprint ed iniziate con l’impastare acqua tiepida, malto (o zucchero) e sale con 40 ml di olio e metà porzione di farina Manitoba.

Otterrete un composto alquanto liquido da arricchire con lievito di birra fresco e con la rimanente farina, per dargli poi maggiore densità.

Fatto questo, intingete una teglia con olio evo e poca farina e sistemateci su l’impasto, conferendogli una forma rettangolare. Spennellate con altro olio lo stesso impasto ed infornate per 90′ a 30° lasciandolo poi a lievitare.

 

In seguito stendete il tutto sulla superficie della teglia sempre con dell’olio di sotto ed aggiustate di sale grosso. Infornate per altri 30′ sempre a 30°, poi bucherellate la superficie con una forchetta.

 

Ancora una volta cospargete con un pò di olio evo ed infornate per un’ulteriore mezzora a 30°.

focaccia genovese
focaccia genovese

Infine, dopo aver cosparso con un pò di acqua la superficie dell’impasto, aumentate la temperatura a 200° e fate cuocere per 15′. Al termine estraete, fate intiepidire e servite pure la vostra Focaccia Genovese.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Peperoni Ripieni con Carne e Salsiccia.