Focaccia Genovese, che meraviglia da servire in tavola in ogni momento.
La ricetta sprint per preparare una specialità del capoluogo ligure, ottima da mangiare da sola o accompagnandola anche ad altri piatti.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Conchiglioni con Salmone e Zucchine, quel che ci vuole per una occasione speciale
Tempo di preparazione: 180′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 6 persone
sale fino q.b.
15 g lievito di birra fresco
25 g farina Manitoba
600 g acqua
400 ml malto
olio extravergine d’oliva 140 ml
sale grosso q.b.
Per preparare la vostra Focaccia Genovese seguite i consigli della nostra ricetta sprint ed iniziate con l’impastare acqua tiepida, malto (o zucchero) e sale con 40 ml di olio e metà porzione di farina Manitoba.
Otterrete un composto alquanto liquido da arricchire con lievito di birra fresco e con la rimanente farina, per dargli poi maggiore densità.
Fatto questo, intingete una teglia con olio evo e poca farina e sistemateci su l’impasto, conferendogli una forma rettangolare. Spennellate con altro olio lo stesso impasto ed infornate per 90′ a 30° lasciandolo poi a lievitare.
In seguito stendete il tutto sulla superficie della teglia sempre con dell’olio di sotto ed aggiustate di sale grosso. Infornate per altri 30′ sempre a 30°, poi bucherellate la superficie con una forchetta.
Ancora una volta cospargete con un pò di olio evo ed infornate per un’ulteriore mezzora a 30°. Infine, dopo aver cosparso con un pò di acqua la superficie dell’impasto, aumentate la temperatura a 200° e fate cuocere per 15′. Al termine estraete, fate intiepidire e servite pure la vostra Focaccia Genovese.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Rotolini di Crepes agli Asparagi, tanto piccoli quanto buoni
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…