Non ci crederai ma questa focaccia in friggitrice ad aria la fai in 5 minuti, senza impasto e perditempo: fuori super croccante, dentro resta morbidissima te ne innamorerai!

Questa focaccia è un vero spettacolo croccante fuori, morbida dentro e così facile da preparare che diventerà il tuo nuovo tormentone in cucina. Nessun impasto complicato, nessuna attesa infinita, solo pochi passaggi e il profumo irresistibile del pane appena sfornato che invaderà la tua casa.

Focaccia senza impasto in friggitrice ad aria
Focaccia senza impasto in friggitrice ad aria

Tutto ciò che serve, sono una ciotola, una forchetta e la tua fidata friggitrice ad aria per ottenere un risultato sorprendente. Ebbene si, prepareremo tutto nella friggitrice ad aria per una cottura più veloce e incredibilmente perfetta. Usando solo della semplice farina e olio, ottieni una focaccia deliziosa che si scioglie in bocca, perfetta da gustare così com’è o da farcire con i tuoi ingredienti preferiti e la crosticina dorata e croccante, ti conquisterà al primo morso!

Focaccia senza impasto in friggitrice ad aria: la ricetta pronta in 5 minuti!

Insomma, prepararla è un gioco da ragazzi e non devi neanche impastare con le mani! Dopo la lievitazione, basta stenderlo, condirlo e lasciarlo cuocere in friggitrice ad aria per ottenere una bontà rustica e irresistibile. Dunque che aspetti? Preparati l’aperitivo perfetto o una sfiziosa cenetta con gli amici, oppure semplicemente puoi toglierti quella voglia improvvisa di qualcosa di buono. Sei pronta quindi a metterti all’opera? Allora allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15+10 minuti in friggitrice ad aria a 160 gradi

Ingredienti per la focaccia in friggitrice ad aria senza impasto

400 g di farina Manitoba
200 g di farina 1
450 ml di acqua tiepida
14 g di sale
5 g di lievito di birra disidratato oppure 10 g di lievito di birra fresco
30 ml di olio extravergine d’oliva
Olio extravergine d’oliva q.b. per condire
Fiocchi di sale q.b. per condire

Come si prepara la focaccia senza impasto in friggitrice ad aria

In una ciotola capiente, mescola le farine con il lievito (se usi quello fresco, scioglilo prima in poca acqua tiepida). Versa l’acqua poco alla volta, mescolando con una forchetta o con la planetaria a bassa velocità.

Leggi anche: Focaccia sandwich ti svolto la cena della domenica sera, mica ti faccio stare troppo tempo in cucina, questa ricetta la prepari in un lampo

Solo ora, aggiungi il sale e l’olio, mescolando ancora e otterrai un impasto molto morbido e appiccicoso, tranquilla, è proprio così che deve essere! Copri poi la ciotola con la pellicola e lasciala lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido, finché l’impasto non raddoppia di volume. Ungiti poi le mani con un po’ d’olio e dividi l’impasto in porzioni adatte alla grandezza del cestello della friggitrice ad aria.

Leggi anche: Oramai la focaccia la faccio sottile, croccante e ripiena, oggi l’ho farcita così, è piaciuta a tutti

Sistemale su carta da forno e dagli una forma delicatamente senza sgonfiarlo troppo, dopodiché condiscilo con un filo d’olio. Lascia riposare altri 30 minuti, poi con le dita crea i classici buchi sulla superficie e fai riposare ancora per 10 minuti.
Cuoci nella friggitrice ad aria a 160 gradi per 15 minuti e poi capovolgi la focaccia, lasciando cuocere per altri 10 minuti per ottenere una crosticina perfetta. Una volta pronta, spennella con altro olio, cospargi con fiocchi di sale e gusta questa meraviglia ancora tiepida, te ne innamorerai! Non ti dico poi se a questa base aggiungi pomodorini o rosmarino prima della cottura, inizi a mangiarla senza fermarti. Buon appetito!