Facaccia in padella con guanciale e cipolla, dal sapore accattivante e invitante è l’ideale per un aperitivo sia semplice che conquisterà.
Ne esistono di tanti tipi e farcite in ogni modo, ma la focaccia in padella con guanciale e cipolla é un must assolutamente da provare, soffice e morbidissimo impasto arricchito dalla croccantezza del guanciale e da cipolle leggermente caramellate, dal profumo inconfondibile e dal sapore spettacolare, è l’ideale per antipasti o aperitivi, sia servita semplice che farcita e rendere questa bontà ancor più golosa e irresistibile! Ma non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato impeccabile da leccarsi i baffi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Focaccia soffice fichi e gorgonzola | Delicatezza e gusto imbattibili
Oppure: Focaccia alla birra | Spezza fame super soffice e saporito
Tempi di cottura: 10 minuti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti 4 persone
Per l’impasto
Per il condimento
Per realizzare questa ricetta accattivante e buonissima, per prima cosa lavate le cipolle ed eliminate la pellicina esterna, tagliatele a rondelle e poi a listarelle, successivamente riducete a striscioline anche il guanciale e trasferitelo in una padellina, una volta che il grasso sarà completamente sciolto e, il guanciale, reso croccante eliminatelo dalla padellina e versate all’interno della stessa le cipolle senza aggiungere ulteriori grassi, fatele rosolare uniformemente e unite anche 1 cucchiaino di zucchero, abbassate la fiamma e fate caramellare dolcemente, a cottura ultimata versate a fiamma spenta di nuovo il guanciale.
Adesso, versate la farina setacciata all’interno di una scodella o una planetaria, incorporate l’acqua a temperatura ambiente e fate sciogliere il lievito di birra fresco, unite alla farina e mescolate fino a quando l’acqua non sarà completamente assorbita, formate un panetto e inglobate le cipolle, il guanciale e il parmigiano grattugiato ,aggiustate di sale e pepe, mescolate fino a quando non otterrete un composto omogeneo, infine trasferite il panetto su di un foglio di carta forno e assottigliate la focaccia, coprite con ulteriore carta forno e lasciate riposare 15 minuti, coperta da un canovaccio.
Trascorso il tempo necessario, eliminate il foglio di carta forno superiore e sistemate la focaccia in una padella ben oleata, accendete i fornelli a fiamma medio bassa per 5 minuti, ribaltare la focaccia e terminate la cottura per altri 5 minuti a fuoco basso con coperchio.
Pronta in poco tempo, saporita e irresistibile, non ne rimarrà nemmeno un trancio! Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…