La Focaccia in padella è fantastica! Si tratta di una ricetta veloce e molto semplice da fare, perfetta per tutta la famiglia.
La Focaccia in padella è buonissima! Al solo vederla mette l’acquolina in bocca. Pronta in pochi minuti perché senza lievitazione, va a ruba in un attimo. È perfetta per una cena in famiglia alternativa alla solite pizza oppure per un pranzo al sacco gustoso.
Si tratta di una vera e propria prelibatezza che tutti possono preparare: anche chi non è molto bravo in cucina. E dovrete usare solo un utensile da cucina: ovvero, una padella antiaderente.
Focaccia in padella ecco come si fa
La Focaccia in padella è strepitosa! Con il suo ripieno goloso racchiuso n uno scrigno di impasto, questa focaccia piace proprio a tutti.
Ottima sia gustata calda che a temperatura ambiente, tutti la vogliono mangiare.
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: padella, 30 minuti
Riposo: 10-15 minuti
- Strumenti
- una padella con coperchio
- una ciotola
- un mattarello
- una forchetta
- Ingredienti per 4 persone
- 5 g di sale fino
- 400 g di farina
- 350 g di cicoria
- 150 g di scamorza affumicata
- peperoncino q.b.
- 15 g di lievito istantaneo
- 25 g di olio d’oliva
- 250 m di acqua
Focaccia in padella procedimento
Con una forchetta, mescolate in una ciotola la farina con il lievito e il sale. Unite l’acqua, due cucchiai d’olio e impastate tutti gli ingredienti per avere un impasto uniforme al quale darete la forma di un panetto che farete riposare per 10-15 minuti.
Leggi anche: Chocolate cookies, i golosi biscotti da inzuppare con un ingrediente speciale
Leggi anche: Scaloppine al latte e parmigiano, la cena stasera diventa invitante
Leggi anche: Insalata di sgombro, buona leggera ideale per te che tieni alla linea
Nel mentre, ripassate per qualche minuto la cicoria mondata in una padella con un filo d’olio insaporito con il peperoncino. Trascorso il tempo necessario, dividete il composto in due metà uguali che stenderete per avere due sfoglie di diametro 28 cm con lo stesso spessore. Farcite una delle sagome con la scamorza tagliata a fette sottili che nasconderete sotto la cicoria ripassata. Ricoprite con uno strato di fettine di scamorza e chiudete il tutto con l’altro disco di composto. Sigillate con cura i bordi e cuocete con coperchio la pizza 4 minuti per lato in una padella antiaderente scaldata. Servite.