La Focaccia al latte caldo è una delle più buone che ci siano! Per prepararla occorre un pò di tempo e qualche piccola attenzione in più ma il risultato è sempre strepitoso.
La Focaccia al latte caldo è strepitosa! Morbida e gustosa, è ottima assaporata in semplicità come spezza fame ma è ancora più buona se la farcite con dell’affettato o del formaggio. Così preparata, piace moltissimo anche ai bambini.
Leggera e saporita, potete presentarla per una merendina golosa ma anche per accompagnare un antipasto di salumi. Tagliata a cubetti e farcita a proprio piacimento, diventa un aperitivo perfetto da fare il sabato con gli amici.
Focaccia al latte caldo ecco come si fa
La Focaccia al latte caldo è eccezionale! Tutti la possono preparare: anche chi non ha alcuna esperienza con la panificazione perché si realizza in poche e semplicissime mosse.
Fatta con pochi ingredienti, è tanto morbida e soffice perché preparata con un lievitino.
Realizzato in: pochi minuti
Riposo: alcune ore
Cottura: forno, 180° per 25 minuti
- Strumenti
- due ciotole
- pellicola trasparente
- una leccarda
- Ingredienti
- per il lievitino
- 5 cucchiai di farina
- 3 g di lievito di birra secco
- 10 cucchiai di latte parzialmente scremato
- per l’impasto
- 20 cucchiai di farina
- un cucchiaio + 1/4 di un cucchiaio di olio evo grezzo
- 1 cucchiaino di sale abbondante
- 1/4 di litro di latte parzialmente scremato + un filo di latte per spennellare
Focaccia al latte caldo, procedimento
In una ciotola mescolate il latte con la farina e il lievito fino ad avere un lievitino omogeneo che farete riposare per 1-2 ore coperto on pellicola.
Leggi anche: Pasta con le cipolle: incredibilmente buona e, poi, non spendi un euro!
Leggi anche: Pasta all’aglione in bianco: ricetta famosa in tutto il mondo, la prepari con niente!
Leggi anche: Passata di pomodoro | quali sono le migliori in Italia | il test
Trascorso il tempo necessario, in un a ciotola mescolate la farina con il latte tiepido e unite il lievitino. Impastate con cura e infine inglobate il sale e l’olio. Fate riposare il composto uniforme pr 2-3 h, sempre coperto con pellicola, prima di stenderlo in una leccarda oliata. Bucherellate la superficie con le dita, spennellatele con il latte e fatelo riposare per qualche minuto, sempre coperto con pellicola, prima di infornarlo senza pellicola a 180° per 25 minuti.