Per la cena di stasera ho ben pensato di realizzare qualcosa di incredibile come la focaccia morbida ma al formaggio. Una ricetta che non ti puoi perdere di certo.
Stasera ho ben pensato di rendere la cena speciale la cena servendo in tavola qualcosa di incredibile come, appunto, la focaccia al formaggio, un piatto davvero. incredibile e che ti permetterà di riscuotere subito un grandissimo successo.
Questa focaccia, poi, la preparo molto facilmente e ti serviranno pochissimi ingredienti, ogni volta che la servo a tavola, non a caso, sparisce subito in un baleno e piace sempre a tutti. Ti svelo subito la mia ricetta.
Ricetta per la focaccia al formaggio
Ebbene sì, in vista della cena ho ben pensato di realizzare questa focaccia molto morbida che si prepara in facilmente e non solo, perché la vera chicca è rappresentata proprio dal retrogusto al formaggio che rende tutto molto più incredibile con effetto “wow”. Insomma, una ricetta che non ti puoi di certo perdere ma che devi provare assolutamente. Ecco di seguito la ricetta con gli ingredienti che ci serviranno per la nostra focaccia:
200 grammi di farina manitoba,Â
200 grammi di farina,Â
250 ml di acqua,Â
200 grammi di formaggio grattugiato,Â
50 ml di olio,Â
sale,Â
10 grammi di lievito di birra.
Ecco come si prepara la focaccia morbida al formaggio
Cominciamo la preparazione della nostra focaccia morbida unendo insieme le due farine e il formaggio, mescoliamole così da unificare il composto e aggiungiamo anche il sale.
A questo punto facciamo riscaldare leggermente l’acqua, la quale deve rimanere tiepida e non diventare calda, qui andremo a sciogliere il lievito di birra e continuiamo poi con lo step successivo.
Creiamo una fontanella all’interno delle farine, successivamente, aggiungiamo all’interno l’olio e poco per volta anche l’acqua dove abbiamo miscelato il lievito di birra, così da lavorare il tutto fin quando non abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e compatto. Adesso lasciamo riposare lievitare il nostro impasto per almeno 2 ore e mezzo, per poi andare a creare la nostra focaccia all’interno di una teglia e farla lievitare ancora altri 15 minuti giusto il tempo di riscaldare il forno e portarlo a 200 gradi.
LEGGI ANCHE -> Questa crostata è il mio asso nella manica, per farla ho usato la frolla all’olio d’oliva
Trasferiamo la focaccia in forno e lasciamola cucinare per circa 18 minuti, una volta cotta, aggiungi un po’ di olio sulla superficie e un po’ di prezzemolo a discrezione… Vedrai che a cena tutti ti chiederanno subito il bis!
LEGGI ANCHE ->Â Zucchine ripiene per un pranzo veloce e leggero, ormai le mangio quasi tutti i giorni
LEGGI ANCHE ->Â Torta morbida zebrata, la merenda perfetta per i bambini con meno di 100 kcal a porzione