Oggi vi presentiamo uno stuzzichino che si prepara in poche e semplici mosse. Stiamo parlando della Focaccia morbida di cipolla rossa. Si tratta di un finger food che potrete preparare con pochissimi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, seguendo le indicazioni della ricetta.
Se come me, non avete a disposizione delle cipolle rosse per realizzare questo finger food o anche solo per farcirla, potete fare tranquillamente come me che ho usato quelle bianche solo per decorarla in superficie e il risultato sarà comunque ottimo.
Potete servire questa prelibatezza salata tagliata a quadretti di diverse dimensioni come antipasto sfizioso per un pranzo in famiglia oppure una cena informale tra amici. Tagliata a quadratini piccoli, è perfetta anche come aperitivo oppure per un’apericena da gustare assieme a un buon cocktail, alcolico o analcolico a proprio piacere.
Per la riuscita di questa ricetta è fondamentale che facciate due cose: primo, non abbiate paura di bucherellare l’impasto con le dita quando lo avrete disteso nella teglia e non preoccupatevi se si dovesse rompere un pochino: servirà a far penetrare più olio in superficie. Secondo, ma non meno importante, ricordatevi di mettere anche lo zucchero quando fate macerare la cipolla spezzettata con la salvia fresca tritata finissimamente: infatti, lo zucchero, essendo idroscopico, farà sprigionare l’acqua dai tuberi e la assorbirà.
Potrebbe piacerti anche: Biscotti morbidi mandorle e caffè | Dolcetti semplici e ricchi di gusto
Potrebbe piacerti anche: Crostata della nonna | Ricetta tradizionale con marmellata veloce
Dosi per: una teglia rettangolare di cm 20 x 30
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 250/260° + 200°
Tempo di cottura: 15 minuti a 250/260° + minuti necessari a farla indorare a proprio piacimento a 200°
Tempo di riposo: minimo 2 h
Sciogliete il lievito con lo zucchero in una ciotola con metà dell’acqua tiepida fino ad avere la schiuma del lievito in superficie. Trascorso il tempo necessario, unite la mezza cipolla mondata tritata in un mixer cucina con la rimanente acqua. Aggiungete la farina e il sale ed impastate per avere un panetto uniforme e appiccicoso che ungerete su tutta la superficie con un filo d’olio. Lasciate lievitare il tutto, coperto con un canovaccio, per 1 h in forno con la luce accesa. Nel frattempo, mettete a macerare la cipolla tagliate a tocchettini e la salvia, ben lavata e asciugata con cura, sminuzzata finemente con un pizzico di sale e zucchero.
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla crema di parmigiano, salsiccia e rosmarino | Da leccarsi i baffi
Potrebbe piacerti anche: Brownies al fondente con mirtilli | avvolgente e strepitoso
Passato il tempo di lievitazione, oliate una teglia di cm 30 x 20 e distendeteci l’impasto con le mani. Bucherellate la focaccia con le dita e fate lievitare per 1 h, o fino al raddoppio del suo volume. Ultimata la lievitazione, cospargete la superficie con le cipolle e salvia sminuzzata finissimamente macerate e l’acqua rilasciata dai tuberi prima d’infornare a 250/260 gradi per 15 minuti circa per poi procedere con la cottura a 200° fino al raggiungimento della doratura desiderata. Passato il tempo necessario, sfornate e fate raffreddare la focaccia per 10 minuti. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…