Stasera ho stupito tutti servendo in tavola una focaccia morbidissima al posto del pane, la ricetta è davvero molto semplice e prevede al suo interno anche delle patate.
Un classico della tradizione italiana che cerco di preparare tutte le volte che posso, soprattutto quando di dimentico di comprare il pane al mattino.
Recentemente, poi, ho trovato questa ricetta davvero incredibile che avevo sempre mangiato a casa da mia mamma, motivo per cui mi sono fatta passare la ricetta perché dovevo subito provare a realizzarla. Insomma, una ricetta davvero incredibile che ti consiglio di provare subito.
Per la cena di stasera coccoliamoci un po’ con questa focaccia che si prepara facilmente e richiede l’impiego di pochi ingredienti, non a caso la preparo davvero spesso. Una focaccia così morbida che mi ricorda la pizza ma ha quasi la stessa consistenza del pane, ma con un retrogusto più rustico:
500 grammi di farina,
300 grammi di patate lesse,
250 ml di acqua (tiepida),
50 grammi di olio,
10 grammi di lievito fresco,
10 grammi di sale,
5 grammi di zucchero,
rosmarino,
salamoia di olio.
Cominciamo subito con il cucinare le patate che dovranno essere perfettamente lessate, quindi, riempita una pentola di acqua immergetela all’interno così da farle cucinare circa 40 minuti finché non saranno ben cotte. Infilzate una forchetta per vedere se sono abbastanza morbide anche all’interno. Successivamente, sbucciamole schiacciamole per bene trasferendola in una ciotola dove le andremo a lavorare con la farina, l’acqua tiepida dove avremo sciolto il lievito, insieme all’olio.
Lavoriamo tutti gli ingredienti fin quando non abbiamo ottenuto un impasto omogeneo compatto che dobbiamo arricchire ulteriormente con il sale e lo zucchero. Prendiamo il nostro impasto poniamola all’interno di una ciotola ben coperta poi con un panno in cotone e lasciamo lievitare per almeno due ore, ungiamo le nostre mani con un po’ di olio d’oliva e passiamo a modellare la nostra focaccia dentro una teglia prima di passare alla cottura, facendo delle piccole fessure con i polpastrelli delle mani.
LEGGI ANCHE -> Polpette di spinaci cotte al vapore, la perfetta cena leggera dopo la maxi grigliata di oggi
Non dimenticare che dopo aver effettuato questa operazione, dobbiamo riporre la teglia con la nostra focaccia dentro il forno dove dovrà lievitare per altri 30 minuti, poi facciamo cucinare il tutto a 200 gradi per altri 30 minuti è la nostra focaccia e subito pronta per essere servita a cena.
Una volta cotta però arricchiamo ancora di più la nostra focaccia con una salamoia fatta di olio e rosmarino per spennellare la superficie così da renderla ancora più gustosa e che si abbina a ogni condimento!
LEGGI ANCHE -> Frittata leggerissima con le carote, i miei figli a cena se la litigano sempre
LEGGI ANCHE -> Torta al bicchiere con soli due ingredienti e con meno di 70 kcal, non potrai più farne a meno
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…