La focaccia olive e pomodori è una ricetta a dir poco gustosa, facile e veloce, oggi ti insegno come farla morbida e in poco tempo. Ecco la ricetta sprint!
La focaccia tutti l’adorano, buona da mangiare così, come sfizioso finger food oppure a cena da accompagnare con salumi e formaggi, nulla di più buono e gustoso. La ricetta che ti proponiamo è veloce, in soli due ore lieviterà l’impasto.
Dopo la preparazione dell’impasto, si lascia lievitare in un posto caldo e lontano da correnti. Poi si mette in teglia dopo un paio di ore e lasciamo cuocere in forno caldo condiamo con olive e pomodori. Poi sforniamo e gustiamo. Ecco la ricetta sprint!
La ricetta della focaccia olive e pomodori ti può tornare utile se non sai cosa servire a cena, ma vuoi stupire tutti senza affaticarti troppo, servi la focaccia con delle verdure grigliate o formaggi e vedrai che cena, da leccarti i baffi.
Leggi anche: Pizza di pane raffermo: solo così eviterai sprechi ma prenderai per la gola tutti
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
Per condire
Per poter preparare questa focaccia, mettiamo subito in una terrina il lievito, zucchero e poca acqua a temperatura ambiente e mescoliamo in fretta. Poi prepariamo l’impasto, mettiamo in una ciotola ampia le due farine e mescoliamo con un cucchiaio, uniamo il lievito e l’acqua a filo.
Leggi anche: Pizza al pesto e pomodorini: da condividere con gli amici a cena, sarà un gran successo
Impastiamo per bene e solo quando l’impasto sarà quasi omogeneo e pronto aggiungiamo olio e sale. Formiamo un panetto e mettiamo in una ciotola infarinata, copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppiamento del volume.
Leggi anche: Pizza bufalina con fiori di zucca: mamma mia che cena goduriosa, mi ringrazierai
Trascorso il tempo, occorrono circa 2 ore, stendiamo l’impasto in una teglia oleata e facciamo poi pressione con le dita sull’impasto, distribuiamo l’olio, le olive, i pomodori, condiamo con l’olio extra vergine di oliva, l’origano, il sale e lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 180° e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti.
Solo a cottura terminata spegniamo e serviamo a fette.
Buon Appetito!
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…