La Focaccia alle olive e pomodori è buonissima! Alta e super gustosa, ha anche un grande effetto scenico che la rende irresistibile.
La Focaccia alle olive e pomodori è favolosa! Così fatta è gradita a tutti ed è perfetta da presentare tagliata a quadrati per gli aperitivi estivi da fare con gli amici.
Stiamo parlando di una prelibatezza sensazionale che farà felice tutta la famiglia. Fatta in pochi e semplici passaggi, può anche essere la merendina sana e gustosa dei bambini.
Focaccia alle olive e pomodori ecco come si fa
La Focaccia alle olive e pomodori è fantastica! Colorata e invitante, mettete appetito al solo guardarla. È morbida ma non troppo ed ha anche un alto spessore.
Farcitela con delle fette di prosciutto e profumatela del rosmarino o del timo. Così presentata, tutti vogliono mangiarla!
Realizzata in: pochi minuti
Riposo: qualche ora
Cottura: 180° per 30 minuti
- Strumenti
- tre ciotole
- pellicola trasparente
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- 30 g di lievito di birra
- alcuni pomodorini rossi
- 3 cucchiaini di sale
- 20 g di miele
- 4 cucchiai di olio evo
- mezzo l di acqua oligominerale
- 1 kg di farina
- qualche oliva nera denocciolata
- per l’emulsione
- 4 cucchiai d’olio evo
- 2 cucchiaini di sale
- 40 ml di acqua oligominerale
Focaccia alle olive e pomodori, procedimento
Sciogliete il lievito in parte dell’acqua. In una ciotola impastate la farina con l’olio, il miele e il latte. Unite un poco per volta la restante acqua dove avrete già sciolto il sale. Lavorate tutti gli ingredienti per 10 minuti e fate riposare il composto uniforme in una ciotola stretta con i bordi altri per il tempo necessario al raddoppio del suo volume, coperto con pellicola trasparente.
Leggi anche: Devi assaggiare assolutamente questo polpettone alla fiorentina: è morbidissimo e succoso
Leggi anche: Risotto con broccoli e mandorle, un sorprendente mix che vi stupirà
Leggi anche: Pan brioche la colazione perfetta dell’estate, buonissimo con un velo di marmellata
Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto su una leccarda foderata di carta forno oliate e stendetela con le mani in modo da avere una focaccia alta 2 cm che insaporirete con un’emulsione di acqua, olio e sale. Fate riposare il tutto per 45 minuti in forno spento con luce accesa. Ultimata la lievitazione, aggiungete le olive e i pomodorini. Infornate a 180° per 30 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube