La focaccia in padella è un piatto dalle origini molto antiche che deriva dalla storica tradizione culinaria ligure: semplice da preparare ma molto gustosa e ricca di nutrienti, la focaccia è ormai protagonista del panorama gastronomico mondiale. Si prepara velocemente, contiene pochi ingredienti e non abbisogna di lievitazione, e cosa più importante, si può cuocere in padella! Può essere farcita in vari modi, dai salumi ai formaggi alle verdure, e servita sia fredda che calda: insomma, è perfetta davvero in qualsiasi occasione e con qualsiasi ingrediente. Ve ne innamorerete al primo morso!
Vediamo insieme come prepararla in maniera sprint?
Potrebbe piacerti anche Focaccia casareccia con Olive e Prosciutto
Ingredienti
300 g di farina ’00
165 cl di acqua
1 cucchiaio di olio extravergine
1/2 bustina di lievito per torte salate (circa 8 gr)
5 g di sale
Per la farcitura
130 g di prosciutto cotto
130 g di scamorza
Versate tutti gli ingredienti nella ciotola per impastare, nell’ordine: farina, lievito setacciato, sale, acqua e olio. Mescolate fino a quando i liquidi non vengono assorbiti; riponete l’impasto su un piano di lavoro e impastate fino a formare un panetto omogeneo.
Ora che l’impasto si presenta plasmabile, dividetelo a metà, in due panetti: stendete il primo pezzo con l’aiuto di un mattarello cercando di dare una forma circolare (aiutatevi a stendere con la punta delle dita); lo spessore della sfoglia deve essere sottile almeno 4 mm per ottenere una focaccia morbida al morso.
Aggiungete ora il ripieno di prosciutto e scamorza o se preferite un altro tipo di farcitura a vostro piacimento. Stendete l’altro pezzo di impasto (cercando di riprendere la forma già fatta in precedenza) ad uno spessore di 4 mm e richiudete la vostra focaccia. Sigillate i bordi tirando lievemente l’impasto verso l’esterno e chiudete con una spinta di pollici o i rebbi di una forchetta.
Scaldate ora un cucchiaio ca. di olio extravergine in una padella antiaderente e riponetevi la focaccia. Fate cuocere con il coperchio a fuoco medio per circa 4 minuti, dopodiché rovesciate la focaccia su un piatto da portata; aggiungete 1/2 cucchiaino d’olio in padella, lasciate scaldare qualche secondo distribuendolo bene sul fondo, rovesciate la focaccia nuovamente in padella facendo cuocere dall’altra parte per altri 4 minuti circa (sempre col coperchio). La focaccia deve essere ben dorata da entrambe le parti; se necessario ripete l’operazione girando la focaccia lasciandola cuocere ancora mezzo minuto per parte. Il tempo totale di cottura è di 8 massimo 10 minuti, ed ecco pronta la nostra focaccia. Buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: Focaccia al Latte di Riso, una super bontà morbida e gluten free
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…