La focaccia pasquale con sorpresa nasce dalle ricette contadine della regione Veneto. Questo dolce si prepara soltanto in occasione della Pasqua e resta fresco per molti giorni. E’ perfetto sia per la colazione, sia per la merenda e racchiude in sè una sorpresa, come vuole la tradizione. Essa consiste in una mandorla nascosta nell’impasto: chi la troverà, dovrà pagare da bere a tutti!
Potrebbe piacerti anche: Ciambellone di Pasqua
Ingredienti
per il lievitino:
Un cubetto di lievito di birra
100 ml di latte
100 gr di farina
3 uova
150 grammi di burro
per l’impasto:
670 gr di farina
4 uova
170 gr di burro
230 gr di zucchero
Un bicchierino di marsala
Una bustina di vanillina
Una mandorla intera
per la glassa:
20 grammi di farina di mandorle
Un albume
50 grammi di zucchero a velo
70 grammi di zucchero in granella
mandorle tritate q.b.
Per realizzare questo dolce, iniziate preparando il lievitino. Scaldate leggermente il latte e versatelo in una ciotola: scioglietevi il lievito di birra sbriciolato, poi unite la farina e mescolate. Formate un panetto e mettetelo a risposare un’ora coperto con un canovaccio umido.
Versate 370 grammi di farina in una planetaria e ricavate un buco al centro. Unite 3 uova, 70 grammi di burro fuso e 130 grammi di zucchero. Impastate, poi aggiungete il lievitino ed amalgamate: formate un panetto e lasciate lievitare due ore in un luogo tiepido, coperto con un canovaccio umido.
Intanto preparate il secondo impasto, versando su una spianatoia o in una planetaria 300 grammi di farina, un uovo, 100 grammi di burro fuso e 100 grammi di zucchero. Aggiungete anche il marsala, la vanillina e la mandorla. Impastate bene.
Aggiungete infine un pizzico di sale ed impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unite anche il precedente impasto ormai raddoppiato, lavorate fino ad ottenere un panetto e fate lievitare tutta la notte alle stesse modalità dei precedenti.
La mattina seguente preparate la glassa, battendo insieme l’albume, la farina di mandorle e lo zucchero a velo. Versate l’impasto lievitato in uno stampo adeguato, incidetelo a croce e spennellate la superficie con la glassa. Cospargetelo con un pò di granella di zucchero e mandorle e cuocete a 180 gradi per un’ora. Fate la prova stecchino per verificare la cottura, poi fate raffreddare, sformate e servite!
Potrebbe piacerti anche: colomba alla Nutella
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…