La focaccia di patate fritta o fugassin è una ricetta della tradizione ligure che è perfetta come aperitivo. Da provare.
Vediamo gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Focaccia sottile di zucchine | Il buono e corposo pranzo
Leggi anche > Focaccia alla zucca senza glutine | Semplice e golosa
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
- 500 gr di farina 00
- 250 gr di patate
- 1 cubetto di lievito di birra
- 2 cucchiai olio extra vergine di oliva
- sale q.b.
- acqua q.b.
- olio di semi per friggere q.b.
Focaccia di patate fritta, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a lavare e poi a lessare le patate. Dopo di che si schiacciano e si mettono in una ciotola, quando saranno fredde si aggiunge anche la farina, l’olio extra vergine di oliva, il sale, il lievito sciolto in un goccio di acqua calda e si inizia ad impastare.
Leggi anche > Focaccia soffice ripiena | Con zucchine e prosciutto cotto
Alla fine lasciare lievitare per almeno 2 ore, ma più lievita meglio è, e poi lo si divide in tante parti e poi in rotoli di circa 1 cm e mezzo di diametro, e tagliarlo a pezzi di circa 3 cm; appiattire ogni pezzo, tirandolo e dandogli la forma di una losanga allungata.
Leggi anche > Focaccia ripiena con mortadella e non solo | Scopri la ricettasprint
Una volta formate tutte le focacce si friggono in abbondante olio di semi bello caldo fino a quando non saranno gonfie e belle dorate.
Una volta cotte si salano e si servono belle calde. Perfette per accompagnare salumi di vario genere o formaggi anche freschi come stracchino e robiola.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.