Focaccia di patate con olive e pecorino, non solo gustosa ma molto morbida, perfetta da servire a cena, accompagnate con salumi affettati.
Tutti noi desideriamo il buon cibo e soprattutto quando si può preparare a casa senza alcuna difficoltà. Quando si parla di focaccia o di pizza non si riesce a rinunciare a tanta bontà, c’è sempre un buon motivo per poterla preparare a casa e gustarla tutti insieme. La ricetta di oggi non è la solita focaccia ma si prepara con le patate e su arricchisce con olive nere e formaggio pecorino grattugiato, ma se volete potete aggiungere dei pomodori secchi sott’olio o dei funghi. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Panini dolci ai 4 cereali
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Ciambella di pane con broccoletti e salsiccia, deliziosamente squisita
Ingredienti
Per l’impasto
Per condire
Per poter preparare questa focaccia di patate, iniziate subito dall’impasto, lavate le patate e sbollentatele senza togliere la buccia. Le mettete in una pentola con acqua che dovrà coprirle tutte e dovranno cuocere per 30 minuti circa. Prima di spegnere fate una prova inserite i rebbi di una forchetta e se usciranno facilmente sono cotte. Scolate le patate con una schiumarola e tenete da parte, lasciate intiepidire e poi sbucciate, con lo schiacciapatate le riducete in purea.
Passate all’impasto, mettete in una ciotola mettete la farina, la purea di patate, unite lo zucchero, il sale, l’olio extravergine d’oliva, il lievito di birra secco, versate a filo l’acqua e mescolate in fretta, dovrete impastare bene e in fretta così da ottenere un composto omogeneo. Coprite la ciotola con canovaccio di cotone e lasciate lievitare in un posto al caldo e lontano da correnti.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polpette di pane zucchine e fave con cuore filante | pronte in 15 minuti
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Polpette di maiale ai funghi | Cremose e saporite come poche
Trascorso il tempo stendete su un piano da lavoro infarinato l’impasto e formate due focacce e mettete su due leccarde da forno ricoperta con carta forno. Distribuite l’olio extra vergine di oliva e poi condite con le olive nere denocciolate tagliate a dadini.
Infornate in forno caldo a 180° per 30 minuti, gli ultimi 5 minuti aggiungete il pecorino grattugiato. Trascorso il tempo sfornate e servite a fette.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Biscottone morbido ripieno di cioccolato: tutto quello che ti piace dei cookie in una torta…
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…