Focaccia di patate con pomodori e olive per una cena saporita e diversa, provateci anche voi! La ricetta che piacerà a tutti!
La focaccia o la pizza sono sempre graditi soprattutto per la cena del sabato sera o quando si sta in compagnia. La ricetta che vogliamo proporvi oggi è una focaccia che si prepara con le patate, è soffice, delicata e super squisita. Una focaccia che si condisce con pomodori, feta, olive e salame, ma potete se volete condire con ingredienti diversi, magari con verdure, come spinaci, friarielli, scarole. Ecco la ricetta sprint da seguire.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Pane con pasta di riporto
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Panini dolci ai 4 cereali
Ingredienti
Per l’impasto
Per condire
Per poter preparare questa focaccia, iniziate subito a lavare le patate e sbollentatele in una pentola con acqua, dovranno cuocere per 20-25 minuti dipende, per essere sicure inserite o rebbi di una forchetta e se usciranno facilmente sono cotte e dopo le scolate e sbucciate subito. Poi schiacciatele con lo schiacciapatate così da ottenere una purea.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Focaccia morbida
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Pizza soffice con pesto alla genovese mortadella e fior di latte
In una ciotola mettete la farina, la purea di patate, unite lo zucchero, il sale, l’olio extravergine d’oliva, il lievito di birra secco, versate a filo l’acqua e mescolate in fretta, impastate bene così da ottenere un composto omogeneo.
Adesso non dovete fare altro che far lievitare l’impasto, basterà coprire con un canovaccio di cotone e lasciate in un posto al caldo. Trascorso il tempo stendete su un piano da lavoro infarinato l’impasto e formate una focaccia intera grande o altre più piccole.
Mettete su una leccarda da forno ricoperta con carta forno irrorate con un pò di olio e aggiungete un pò di sale e origano e infornate in forno caldo a 180° per 30 minuti, gli ultimi 5 minuti aggiungete i pomodori, la feta, la cipolla affettata e il salame, e poi servite terminata la cottura.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Le tagli, le impani e li inforni in friggitrice ad aria, niente uovo solo due…
Maxi cordon bleu per tutti, la versione che non si frigge, tutto in forno senza…
Grazie ad un test ufficiale fatto dai migliori esperti che ci siano sappiamo ora quali…
Te le puoi anche surgelare e tirarle fuori poi a Pasqua, sono salate con un…
Il plumcake per la colazione lo faccio leggero, così posso fare il bis senza problemi…
Nel momento in cui arrivano degli ospiti improvvisi a cena, diventa un vero e proprio…