La domenica mattina c’è sempre quell’aria di relax per la casa. Ed abbiamo anche maggior voglia di metterci ai fornelli e cucinare qualcosa che, durante la settimana, non abbiamo avuto modo di preparare. La ricetta che stiamo per proporvi oggi è davvero gustosa perché, di base, si propone come focaccia, ma che poi possiamo farcire come più vogliamo: la focaccia peperoni e tonno.
Utilizziamo per la sua farcitura un ortaggio che inizia a farsi largo, con l’avvento della primavera e dell’estate e, a lui, abbiniamo anche il tonno.
Perfetta da mangiare a quadrotti, ma buona anche da conservare per il giorno dopo e portare con noi a lavoro o a scuola.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e prepariamola al volo, visto che abbiamo anche tanta voglia di assaggiarla.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Iniziamo con il lavare il peperone, togliamo il piccolo, apriamolo a metà e togliamo i semini interni. Tagliamolo a strisce. La stessa cosa facciamo anche con la cipolla, tagliandola finemente.
Prendiamo una padella, facciamo scaldare un giro d’olio e uniamoci la cipolla. Quando questa diventa bionda, uniamoci anche il peperone. Lasciamo in cottura per 15 minuti, facendo attenzione a che non attacchi al fondo della padella stessa.
A parte, sgoccioliamo il tonno. Sul piano di lavoro apriamo il primo rotolo di pasta sfoglia.
Aggiungiamoci il tonno, le olive e anche i peperoni e chiudiamo con l’altro rotolo di pasta sfoglia. Sigilliamo bene i bordi. Una volta pronta, appoggiamo la nostra focaccia all’interno di una padella e cuociamo 10 minuti per lato.
Poi possiamo servirla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…