La focaccia pomodorini e rucola é un’idea gustosa e velocissima per una cena sfiziosa da proporre agli amici, profumatissima e croccante, potete farcirla con qualsiasi ingrediente abbiate in casa, oppure semplice come la classica focaccia. Nella versione che vi proponiamo oggi, abbiamo aggiunto ai pomodorini anche la rucola, per una marcia in più che conferisca un’aggiunta di sapore e colore ad un piatto straordinario, inoltre essendo senza impasto, è davvero pratica e semplicissima, in più croccante e irresistibile. Quindi, vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Focaccia integrale noci e rosmarino | impasto furbo e veloce
Oppure: Focaccia di grano saraceno senza glutine | Originale e saporita
Ingredienti
500 gr di farina 0
200 ml di acqua
20 gr di sale
20 gr di zucchero
25 gr di olio extravergine di oliva
120 gr di pomodorini ciliegine
200 gr provola sgocciolata
30 gr di lievito di birra fresco
Rucola q.b
Origano q.b
Per realizzare questo impasto, cominciate facendo sciogliere il lievito sbriciolato in 100 ml di acqua tiepida presa dal totale, e versateli in un recipiente. Unite al lievito di birra lo zucchero e mescolate fino a che non si sarà completamente sciolto, dopodiché, incorporate, poco per volta, la farina e impastate con una forchetta, infine, aggiungete il sale, la restante acqua e l’olio continuando a mescolare. quando il tutto sarà ben amalgamato, incorporate la restante farina fino ad una consistenza elastica ed idratata simile alla pastella classica delle fritture, coprite la ciotola con un canovaccio e fate lievitare per un’ora e mezza.
Intanto lavate e tagliate i pomodorini a spicchi e metteteli in un recipiente insieme alla rucola. Sgocciolate la provola, eliminando l’eccesso di latte e tagliatela a fettine sottili, mettete da parte.
Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto in una teglia unta di olio evo, stendetelo con le dita e distribuite uniformemente sulla superficie i pomodorini e la rucola, coprite nuovamente con un canovaccio e lasciate lievitare per un’altra ora. Preriscaldate il forno in modalità statica a 180°, cospargete la superficie della focaccia con le fettine di provola, un filo di olio, sale e origano, lasciandola cuocere per 20 minuti e verso la fine ultimate la cottura in modalità grill per 5 minuti. Sfornate e servite ben calda e croccante.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…