Stasera ho dimenticato di comprare il pane ma, per fortuna, in casa avevo tutto l’occorrente per fare una focaccia che si prepara in meno di 15 minuti e non deve nemmeno lievitare.
In casa mia sono altri due i cibi che si amano più del pane e stiamo parlando di pizza e focaccia, considerando che avevo poco tempo ho ben pensato di puntare sulla ricetta che richiedesse meno tempo… ovvero la focaccia.
Teniamo bene in mente che esistono diverse ricette per realizzare una buona focaccia, una parte prevedono del tempo di lievitazione, altre, invece, si fanno in men che non si dica e ti assicuro che la bontà va oltre ogni immaginazione.
Ricetta della focaccia senza lievitazione
Rendiamo la cena di stasera più gustosa e con una pietanza che renderà tutti felici, soprattutto i bambini, dato che questa focaccia è molto simile alla pizza. Si tratta di una ricetta davvero semplice e che si prepara molto facilmente, che ti aiuterà quando hai dimenticati di comprare il pane o se devi allestire un aperitivo in pochi minuti. Ecco di seguito la ricetta:
400 grammi di farina,
250 grammi di acqua,
20 grammi di olio d’oliva,
10 grammi di sale,
un pizzico di zucchero,
una bustina di lievito istantaneo per pizza e focacce,
pomodorini a piacere,
origano.
Prepariamo insieme la focaccia senza lievitazione
Entriamo in azione riscaldando leggermente l’acqua, la quale deve rimanere tiepida e non diventare calda. Nel frattempo, mettiamo in una ciotola la farina e il lievito per pizza e focacce. Successivamente, aggiungiamo all’impasto sia l’olio che il sale e lo zucchero, per poi impastare poco per volta il tutto aggiungendo l’acqua prevista.
Lavorate tutti gli ingredienti finché non avrai ottenuto un impasto omogeneo e compatto, così da lasciarlo riposare 15 minuti giusto il tempo di far riscaldare il forno a 200 gradi.
LEGGI ANCHE -> Usi alternativi del sale in casa, ti farà risparmiare un sacco di soldi ogni mese: ecco come
Trascorse il tempo necessario stendiamo la nostra focaccia che va poi riposto all’interno della teglia, facendo tante piccole fossette con le dita e mettiamo i nostri pomodorini tagliati a metà. Infine, facciamo cucinare in forno sempre 200 gradi fin quando la focaccia non avrà aumentato il suo volume è diventata dorato in superficie.
Trasferisci fuori dal forno e servi per cena mentre è ancora calda, vedrai che lascerà davvero tutti senza parole!
LEGGI ANCHE -> Ho provato a fare la caponata come la fa mia zia, lei è siciliana, la fa ad ok, il bello che non frigge solo 240 kcal
LEGGI ANCHE -> Attenzione alla camomilla se sbagli dose addio effetto relax, diventa peggio del caffè