Ci sono tante versioni della focaccia in Italia, ma quella pugliese è davvero speciale perché mescola farina e patate: una bontà assoluta
La focaccia pugliese è orgogliosamente diversa dalle altre. Perché ogni regione ha la sua versione, ma nessuna ha un ingrediente speciale nell’impasto come questo. Sono le patate, che renderanno ancora più morbida la base.
E per condirla? Bastano dei pomodorini freschi, tipo i datterini o i pachino che hanno un sapore speciale.
Focaccia pugliese, impasto con le patate: si conserva così
Il miglior modo per conservare la focaccia pugliese preparate con le patate è all’interno di un sacchetto di carta, topo quelli del pane. Resterà morbida anche per giorni.
Ingredienti:
Per l’impasto
400 g di farina 00
200 g di semola rimacinata di grano duro
450 ml di acqua
2 patate media (circa 200 grammi)
15 g di sale
15 g di lievito di birra fresco
3 cucchiai di olio extravergine
Per condire
450 g di pomodorini
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
origano fresco q.b.
sale grosso q.b.
Preparazione: focaccia
Laviamo le patate e le facciamo lessare in una pentola con acqua, salata poco prima dell’ebollizione. Da quel momento consideriamo 20-25 minuti prima di spegnere. Quando sono cotte le spelliamo, come per preparare gli gnocchi, e le passiamo nello schiacciapatate versando tutto in una ciotola.
In un’altra ciotola versiamo le farine setacciate separatamente. Poi uniamo le patate schiacciate e il lievito di birra fatto sciogliere nell’acqua. Mescoliamo prima con una forchetta e poi lavoriamo l’impasto direttamente con le mani. Quando è quasi pronto completiamo con il sale e l’olio extravergine d’oliva.
Leggi anche: Crostone di pane pizza in friggitrice ad aria, la cena farà impazzire tutta la famiglia
Andiamo avanti a lavorare l’impasto fino a quando diventa bello liscio, aggiungendo poca acqua. Non è detto che ci serva tutta, quindi versiamo un bicchiere alla volta e vediamo la farina quanta ne assorbe prima di andare avanti.
Appena l’impasto è pronto, lasciamolo lievitare in una ciotola almeno fino al raddoppio. Novanta minuti dovrebbero bastare, ma se calcoliamo 2 ore non sbagliamo, dipende anche dalla temperatura esterna in cucina.
Mentre aspettiamo, laviamo i pomodorini, tagliamoli a metà e condiamoli in una ciotola con l’olio extravergine di oliva, un po’ di sale e una presa di origano fresco. Mescoliamo, lasciamo insaporire bene e così rilasceranno un po’ della loro acqua che ci servirà come condimento. Cpriamo con la pellicola da cucina e lasciamo riposare.
Riprendiamo la pasta lievitata, poi ungiamo con un filo di olio extravergine una teglia rettangolare oppure rotonda. Versiamo l’impasto allargandolo con le dita fino a coprire tutta la superficie. Quindi appoggiamo sopra i pomodorini, con il lato tagliato verso il basso, compreso il sughetto che hanno rilasciato.
Completiamo con del sale grosso, un filo di olio extravergine di oliva e lasciate ancora lievitare in teglia per 40 minuti. Preriscaldiamo il forno statico a 220° e quando è caldo, inforniamo la focaccia pugliese nella parte più bassa del forno per 15 minuti.
Infine la spostiamo sul ripiano medio del forno e facciamo cuocere altri 15 minuti, fino a quando appare leggermente dorata in superficie. Controlliamo che sia ben cotta anche sotto, tiriamo fuori la teglia e aspettiamo dieci minuti prima di sformarla e tagliarla a fette.