Fatta con ingredienti semplici, la Focaccia pugliese oleosa al punto giusto è appetitosa e di una morbidezza senza eguali. Facilissima da fare, sarà gradita da tutti.
Con poca fatica, la Focaccia pugliese oleosa al punto giusto sarà subito pronta. È perfetta per l’estate perché è fatta con un impasto diretto con lievitazione e cottura breve.
Questa è una ricetta classica della tradizione pugliese: si tratta di una pizza caratterizzata da una base molto soffice e alta.
Focaccia pugliese oleosa al punto giusto, ricetta tipica Barese ecco come si fa
La Focaccia pugliese oleosa al punto giusto è strepitosa! Morbida con la sua leggera crosticina che la ricopre, è praticamente irresistibile.
Per ottenere un risultato ottimale, ricordatevi di una usare la giusta teglia. Preparate adesso questa focaccia pugliese e potrete dare ai vostri nipotini oggi stesso una merendina gustosa e salutare.
Realizzata in: pochi minuti
Riposo: 2 h, circa
Cottura: forno, 220° per 20-25 minuti
- Strumenti
- una pentola
- una ciotola
- Ingredienti
- 300 g di farina
- 200 g di semola
- una patata vecchia da 150 g circa
- olio q.b.
- per farcire
- olio evo
- sale e origano
- 390 g di pomodorini
La focaccia pugliese oleosa al punto giusto, ricetta tipica Barese, procedimento
Schiacciate la patata lessata e mescolatela con le farine il lievito sciolto in acqua. Unite l’olio e il sale e impastate. Fate riposare il composto omogeno per circa 2 h, o fino al suo raddoppio di volume.
Leggi anche: Frittatine di spaghetti alla Nerano di Mauro e Mattia Improta | È sempre mezzogiorno
Leggi anche: Panini morbidissimi al latte. Ricetta di Alessandra Spisni
Leggi anche: Non riesci a placare la tua fame? Ecco il cibo perfetto per te
Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto nella teglia e ricopritelo con i pomodorini conditi con olio, sale e origano. Fate riposare per altri 30 minuti e infornate a 220° per 20-25 minuti, tenendo i primi 10 minuti la teglia nella parte bassa del forno per poi procedere con la cottura sul piano medio.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.