Due farine e un segreto per questa versione della focaccia pugliese perfetta. Perché il ruolo della patata non è solo folcloristico
É una delle versioni in assoluto più buone della focaccia fatta in casa, ha una lunga tradizione ed è alla portata di tutto.
Perché per la prima volta vi diamo la dose perfetta della vera focaccia pugliese con un segreto nell’impasto: è la patata, che aiuta a renderlo più morbido. Ottima dalla colazione alla cena, possiamo anche portarla sul lavoro per il pranzo.
Per insaporire ancora di più questa versione della focaccia pugliese possiamo aggiungere delle acciughe, delle alici oppure dei capperi.
Ingredienti:
300 g farina 00
200 g farina di semola rimacinata
150 g patate lesse
350 g acqua
150 g lievito madre
1 cucchiaino di miele millefiori
250 g pomodorini
100 g olive nere
4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
10 g sale
origano fresco q.b.
Preparazione:
Laviamo le patate e mettiamole a bollire ancora con la buccia, per 25-30 minuti in acqua già salata. Quando sono pronte, peliamole e riduciamole in purea con uno schiacciapatate in una ciotola.
Leggi anche: Filoncini con lievito di birra: per un aperitivo con gli amici super-gustoso!
Poi setacciamo insieme le farine aggiungendole alle patate e versiamo al centro il lievito madre che deve essere stato rinfrescato in giornata. Aggiungiamo anche il miele, metà dell’acqua e continuiamo ad impastare aggiungendo poco alla volta il resto dell’acqua e il sale. Alla fine dobbiamo ottenere un impasto omogeneo e belli liscio.
Poi prendiamo una teglia rettangolare da almeno 30×35 cm, oppure dividiamo l’impasto in due teglie più piccole. Oliamo bene la base e mettiamo l’impasto a lievitare direttamente in teglia, almeno fino al raddoppio (i tempi dipendono anche dalla temperatura della cucina).
Quando l’impasto sarà lievitato, stendiamolo con le dita facendo anche dei buchi su tutta la superficie che sono la caratteristica di questa focaccia casereccia.
Dopo aver lavato i pomodorini, asciughiamoli e tagliamoli in due, lasciano che il succo del pomodoro bagni l’impasto. Poi infiliamo i pezzi di pomodoro nell’impasto, aggiungendo anche le olive nere denocciolate e tagliate in due.
Leggi anche: Focaccia super-morbida: perfetta per una merendina golosa e sana!
Poi prepariamo in una ciotola 4 cucchiai d’olio, altrettanti di acqua e un po’ di origano fresco. Sbattiamo velocemente tutto con i rebbi di una forchetta e distribuiamo su tutta la superficie della focaccia. Quindi lasciamo lievitare ancora 1 ora.
Poi riprendiamo la teglia così com’è e inforniamo in forno già caldo a 240°. Facciamo cuocere per circa 25 minuti, fino a quando presenta un colore dorato. A quel punto sforniamo la focaccia pugliese con l’impasto a base di patate e decidiamo se mangiarla calda oppure a temperatura ambiente.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…
Grandi novità in arrivo per gli italiani: è partito il conto alla rovescia per richiedere…
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…