Oggi vi presentiamo un finger food facilissimo da realizzare che piace tantissimo a tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando della Focaccia pugliese con pomodorini. Si tratta di una specialità nostrana le cui origini sono da rintracciare proprio nella regione Puglia, come suggerisce il nome del manicaretto. Ottima sia appena sfornata che fredda, è sempre il momento giusto per gustarsi uno spicchio di questa prelibatezza tipica del nostro Paese.
E’ una focaccia alta e soffice che vi conquisterà fin dal primo morso con la sua morbidezza e il suo sapore tutto nostrano. Il segreto di tanta sofficità sta nell’uso delle patate ben lessate nel suo impasto.
Piace a tutti: grandi e piccini, e non solo in Italia. Questo manicaretto ormai è famoso in tutto il mondo.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con la spigola | Saporito primo piatto che sa di mare
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di melanzane al basilico | Finger food sfizioso e profumato
Dosi per: una teglia di diametro 35 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 220 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti a 220° + 20-25 minuti. Sul fornello.
Tempo di riposo: 1 h e 30 minuti
Pelate e lessate per 20-25 minuti in acqua bollente salata le patate tagliate in grandi tocchetti. Trascorso il tempo necessario, scolate le patate e, usando uno schiacciapatate, riducetele a purea che raccoglierete in una ciotola. Aggiungete le due farine mescolate, il sale e due cucchiai d’olio. Inglobate anche il lievito sciolto con il miele in un poco d’acqua di cottura della patata. Mescolate con cura e unite altri 150 ml d’acqua di cottura dei tuberi. Lavorate ancora il composto per avere un impasto uniforme che farete lievitare per 1 h coperto con un canovaccio.
Potrebbe piacerti anche: Gelato con fragole all’aceto balsamico e basilico | Rinfrescante e profumato
Potrebbe piacerti anche: Banana pops, come far mangiare la frutta ai bambini
Nel frattempo, tagliate i pomodorini ben lavati a metà e raccoglieteli in una ciotola. Conditeli con dell’olio, aggiustate di sale e profumate con dell’origano a proprio piacimento. Trascorso il tempo necessario, stendete con le mani l’impasto in una teglia di diametro di 35 cm e farcitela con i tocchetti di pomodoro insaporiti avendo cura di metterli con la buccia verso l’alto. Condite con un’emulsione di olio e acqua e spolverizzate con il sale grosso a proprio piacimento. Fate riposare il tutto per 30 minuti e infornate a 220° per 30 minuti. Ultimata la cottura, sfornate e servite. E’ ottima calda e fredda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…