Oggi vi presentiamo uno stuzzichino tipico pugliese facilissimo da realizzare e molto gustoso. Stiamo parlando della Focaccia pugliese ripiena di cipolle e olive. Vi occorreranno pochissimi ingredienti per realizzare l’impasto di questo manicaretto e altri pochissimi componenti per preparare la sua farcitura.
Ricordate di calcolare bene i tempi quando la preparate; infatti, l’impasto di questo finger food necessita di 2 h di riposo.
Si tratta quindi di una focaccia che piace tantissimo sia ai giovani che ai meno giovani. E’ fantastica servita come antipasto o come spuntino sfizioso ma è perfetta anche per arricchire buffet e aperitivi. Tagliata in piccoli pezzi, è ideale anche per un’apericena.
Ottima sia calda che fredda, è un’ottima alternativa alla tradizionale pizza del sabato sera. Potete mangiare un trancio di questa delizia anche per una pausa pranzo veloce accompagnandola con un’insalatina leggermente condita come faccio io quando torno a casa dall’ufficio stanca e affamata con tanta voglia di qualcosa di nutriente, goloso e sano.
Potrebbe piacerti anche: Polpo alla griglia | Mollusco marinato ricco di sapore e profumato
Potrebbe piacerti anche: Gelo di limone | Una tipica ricetta siciliana davvero golosa
Dosi per: una teglia classica
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: 2 h
temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 30-40 minuti + qualche minuto sul fornello
Versate nella planetaria le due farine setacciate, l’olio, il lievito sciolto con lo zucchero in acqua che avrete fatto riposare per 5 minuti. Per ultimo, incorporate il sale. Lavorate per 10-15 minuti e fate riposare il panetto uniforma per 2 h coperto con un canovaccio.
Potrebbe piacerti anche: Muffin alle pesche | Per una colazione diversa e gustosa
Potrebbe piacerti anche: Tortine pizza con salmone philadelphia e porri | gustose e invitanti
Nel frattempo, imbiondite le cipolle mondate e tagliate a fette in olio in una padella. Unite i pomodori divisi a metà e cuocete per altri 10 minuti. Trascorso il tempo necessario, dividete l’impasto in due parti dando forma a due dischi d’impasto uniformi e con uno rivestite una teglia oleata. Ricoprite con il ripieno di cipolle e pomodorini e aggiungeteci i capperi dissalati, le olive denocciolate. Per ultimo, unite le acciughe lavate, diliscate e tagliate tocchetti. Tappate il tutto con il secondo disco di composto, sigillate i bordi e bucherellate la superficie coni rebbi di una forchetta. Spennellate la superficie con olio e insaporite con pepe e origano a proprio piacere. Infornate a 200° per 30-40 minuti, o fino a doratura. Servitela tiepida.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…