Prepara un impasto delizioso che non necessita di lievitazione, la Focaccia ripiena all’origano con prosciutto ed emmental, una bontà per pranzetti veloci da non perdere!
L’odore fragrante dell’impasto appena sfornato, la consistenza soffice e leggera e i sapori fantastici da lasciare chiunque senza parole, sono le qualità che fanno innamorare di questa Focaccia ripiena all’origano con prosciutto ed emmental. Un concentrato di bontà perfetto per pranzetti veloci o per le cene con gli amici, rendendo la serata fantastica.
Questa focaccia è composta da un impasto semplice ma gustoso, grazie alla presenza di semi di sesamo ed origano, rendendola profumata e deliziosa. Oltre a non dover aspettare il tempo di lievitazione, la puoi farcire con tantissime altri ingredienti. Puoi giocare ad esempio con vari contorni cotti in padella o al forno e puntare anche a delle semplici insalate. Puoi anche considerare la ricetta una fantastica alleata per evitare sprechi di cibo, quando ti ritrovi pientanze avanzate e non sai come consumarle. Insomma, una ricetta adatta ai gusti e le esigenze di chiunque, che piacerà sia ai più grandi che i più piccoli.
Cosa ne dici quindi di prepararla insiememe, vedrai che sarà un gioco da ragazzi, ti farà così innamorerare del suo sapore, che diventerà una delle tue ricette preferite. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, segui passo passo la facilissima procedura e in men che non si dica, sarà pronta da gustare.
Leggi anche:
Leggi anche:
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti per circa 8 porzioni
500 g di farina 00
300 ml di acqua tiepida
10 g di sale
10 g di zucchero
20 g di olio extravergine d’oliva
10 g di lievito di birra fresco
100 g di prosciutto cotto
100 g di emmental a fette
Origano q.b.
Pepe nero q.b.
Per realizzare questa ricetta sprint, inizia sciogliendo in una ciotola, il lievito di birra fresco insieme allo zucchero nell’acqua tiepida. Lascia riposare per qualche minuto finché si forma una schiuma in superficie. In una ciotola capiente intanto, versa la farina setacciata e aggiungi il sale. Versa l’acqua con il lievito sulla farina, insieme all’olio extravergine di oliva e inizia a mescolare energicamente prima con una spatola e poi con le mani fino a ottenere un impasto omogeneo.
Trasferisciti poi su una superficie infarinata e lavoralo per qualche minuto finché diventa elastico e liscio. Se hai un pò di tempo, forma una palla con l’impasto e trasferiscila in una ciotola leggermente oliata, coprila con un canovaccio umido e lascialo lievitare per circa un’ora, finché raddoppia di volume. Se invece ti serve un impasto subito pronto all’uso, sostituisci il lievito di birra con quello secco istantaneo e segui comunque la stessa procedura, senza però aspettare i tempi di lievitazione. Dididi l’impasto in due e stendili con il matterello.
Sistema il primo disco in uno stampo a cerniera doderato con carta da forno e bucherellalo con i rebbi di una forchetta. Aggiungi prosciutto cotto ed emmental e coplrilo con l’altro disco bucherellando sempre tutta la superficie. Infine decora ed insaporisci la superficie con origano, sale grosso, semi di sesamo e un filo di olio e cuocila in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20-25 minuti, quando sia la base che la superficie, saranno dorate. Terminata la cottura, sforna e lascia intiepidire prima di togliere la focaccia ripiena dallo stampo e servila in tavola. Buon appetito!
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…