Rapida e poco complicata, la focaccia ripiena in padella è perfetta per quando abbiamo poche idee per la cena o poco tempo per preparare
Ormai lo sappiamo bene, le ricette caserecce hanno spesso il vantaggio di essere pratiche e veloci, a prova di errore. É il caso anche di questa focaccia ripiena in padella, che può diventare anche una intelligente ricetta di recupero.
Una volta infatti che avete preparato la base, farcitela come volete. La sua è con la cicoria e la scamorza, ma in altre stagioni dell’anno potete usare delle verdure ripassate diverse a cominciare dagli spinaci.
Potrebbe piacerti anche: Pasta integrale con crema di zucchine e ricotta | Leggera e saporita
Oppure: Piadine integrali all’acqua | Leggerissime, a prova di dieta
Ingredienti:
400 g di farina 0
250 ml di acqua
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
1 cucchiaino di sale
350 g di cicoria
150 g di scamorza affumicata
olio q.b.
peperoncino q.b.
La focaccia ripiena in padella è una ricetta anche per essere congelata da cotta. In freezer può durare fino a 3 mesi, poi basterà ripassarla in forno oppure su una tostiera.
Preparazione:
In una ciotola versate la farina setacciata, la bustina di lievito istantaneo per torte salate e il sale. Poi mescolate con una forchetta oppure direttamente con le mani.
Versate l’acqua e l‘olio extravergine di oliva, mescolate ancora e iniziate a lavorare l’impasto con le mani. Una prima fase nella ciotola e poi trasferite tutto sul piano di lavoro, impastando bene fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Nel caso, aggiungete un altro po’ di farina se risulta troppo molle.
Potrebbe piacerti anche: Insalata cremosa fredda di patate | Contorno in 10 minuti
Potrebbe piacerti anche: Plumcake mirtilli e cocco | Profumato e delicato perfetto per tutta la famiglia
Formato il panetto, mettetelo a riposare per circa 15 minuti in un posto riparato della cucina. Intanto potete preparare il ripieno della vostra focaccia in padella. Pulite e lavate bene la cicoria, poi ripassatela in padella con un paio di cucchiai di olio extravergine e un cucchiaino di peperoncino in polvere. Basterà una decina di minuti per farla ammorbidire e insaporire.
Spegnete le cicoria, toglietela dal fuoco e preparate la focaccia. Dividete in due parti uguali il panetto che avete preparato e lasciato riposare, poi stendete i due pezzi con il mattarello per ottenere due sfoglie rotonde, grandi almeno quanto la padella che userete per cuocere la focaccia.
Quindi prendete un cerchio di pasta e sulla base appoggiate alcune fette di scamorza affumicata. poi uno di cicoria ripassata in padella e infine un altro strato di scamorza. Appoggiate quindi la seconda sfoglia di pasta e sigillate bene i bordi per evitare che si apra in cottura.
Mettete la padella antiaderente a scaldare per 5 minuti, quindi appoggiate sul fondo la vostra focaccia farcita e lasciatela cuocere circa 4 minuti per lato, usando il coperchio. Quando la base è cotta, ma non bruciata, giratela aiutandovi con il coperchio come fate con la frittata.
Poi quando è pronta anche sul secondo lato, potete farla scivolare delicatamente sul piatto di portate a servirla in tavola.
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…