Abbiamo voglia di uno snack buono e gustoso, anche per ammazzare la fame di metà mattina o pomeriggio? Prepariamo insieme la focaccia ripiena prosciutto e formaggio.
Una focaccia golosa e gustosa, ideale come merenda e come spuntino al lavoro. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararla.
Leggi anche: Focaccia sottile di zucchine | Il buono e corposo pranzo
Leggi anche: Focaccia alla zucca senza glutine | Semplice e golosa
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 1 uovo
- 5 g Lievito di birra secco
- 20 g Zucchero
- 300 g Latte
- 15 g Sale
- 600 g Farina 00
- 80 g Olio di semi
Per farcire
- 130 g Mozzarella
- 200 g Edamer
- 250 g Prosciutto cotto
Focaccia ripiena prosciutto e formaggio: procedimento
Partiamo dall’inserire in una ciotola latte e zucchero. Iniziamo a mescolare fra loro poi aggiungiamo il lievito e continuiamo a mescolare finchè non si scioglie il lievito stesso.
A parte, sul nostro piano di lavoro, creiamo una fontana di farina e versiamoci questo composto all’interno. Mescoliamo.
In un’altra ciotola, rompiamo l’uovo e sbattiamolo ed aggiungiamo, poi, anche lui all’impasto. Uniamo anche l’olio, il birro, il sale e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un panetto. Trasferiamolo in una ciotola, copriamolo con la pellicola e mettiamolo in un luogo caldo a lievitare per circa 1 ora.
Quando sarà lievitato, dividiamolo a metà e stendiamoli, formando due rettangoli. Il primo adagiamolo in teglia (sotto, mettiamoci sempre la carta forno). Farciamolo con le fette di prosciutto e di mozzarella.
Stendiamo l’altra metà d’impasto e mettiamolo a coperchio sul primo strato. Sigilliamo bene i bordi.
Leggi anche: Focaccia con patate e speck, delizioso finger food sfizioso e pratico
Leggi anche: Focaccia al latte salata | Ottima per il pranzo o la cena
Con l’aiuto anche delle mani, creiamo dei solchi (a mò di rettangoli), avendo cura di non tagliarlo totalmente. Nei tagli creati aggiungiamoci i pezzetti di Edamer. Copriamo il tutto con la pellicola e facciamo lievitare ancora per 30 minuti.
Trascorso il tempo, spennelliamo, poi, la superficie con un uovo sbattuto e cuociamo, per 30 minuti, a 200°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.