Oggi ho deciso di coccolare la mia famiglia preparando delle focacce super buone e gustose, facili da fare e grazie alle quali rendere la cena una vera delizia.
In casa mia basta davvero poco per rendere tutti felici, e se proprio non abbiamo voglia di pizza, possiamo sempre optare per le focacce, che hanno sempre un discreto successo.
Non a caso, la ricetta che ti stiamo per suggerire non è solo buona e veloce da realizzare, ma ti permetterà anche di sorprendere tutti, perché queste focacce, ad esempio, puoi imbottirle con salumi o mangiarle così, aggiungendo solo dell’olio.
Mettiamoci subito al lavoro con una ricetta davvero incredibile che renderà la cena un appuntamento con il gusto e non solo… le focacce che avanzano le metto nella schiscetta per il pranzo. Per la preparazione delle nostre focacce, come quelle del panificio, ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
Cominciamo subito prendendo l’acqua e mettendola in un pentolino. Facciamola intiepidire… mi raccomando, deve essere tiepida e non calda. Poi, all’interno, mettiamo il lievito di birra fresco a pezzettini e facciamo in modo che si sciolga. Aggiungiamo anche lo zucchero così che si attivi la fermentazione, e iniziamo a lavorare.
Lavoriamo il nostro composto con la farina che abbiamo messo in una ciotola, dove abbiamo creato una fontanella, e aggiungiamo l’olio e il sale. Mescoliamo gli ingredienti finché non otteniamo un panetto morbido e leggermente appiccicoso, che dobbiamo lasciare riposare per circa un paio d’ore in un luogo caldo, finché non avrà raddoppiato il suo volume.
LEGGI ANCHE -> Questa è anche meglio della torta di mele e la prepari in meno tempo
Trascorso il tempo necessario, ungiamoci le mani con un po’ d’olio e lavoriamo l’impasto per ottenere delle focacce di circa 8 cm di diametro, facendo dei piccoli fori con le dita. Spennelliamo con l’olio e facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Et voilà , le nostre focacce sono pronte per essere gustate!
LEGGI ANCHE ->Â Le stavo per buttare, invece le ho unite a del cacao amaro, ho fatto dei quadrotti perfetti per la dieta
LEGGI ANCHE ->Â Frittelle di zucchine e carote super croccanti con solo 3 ingredienti, il brunch sfizioso che non ingrassa!
La pasta al forno della domenica che preparo per Pasqua e il piatto per antonomasia…
Nonna sa sempre come sorprendere tutti anche all'ultimo minuto, questa torta di Pasqua è facile…
Scegliere il taglio di vitella giusto è sempre un buon primo passo quando prepariamo l'arrosto…
Il comunicato di richiamo alimentare su alcuni lotti di basilico biologico, le informazioni che è…
Mai piĂą patate arrosto mollicce o troppo bruciate: se le prepari così a Pasqua il…
Ma quanto sono buoni i carciofi indorati e fritti, io ovviamente li faccio alla napoletana…