Oggi vi presentiamo uno stuzzichino che piace molto sia a grandi che piccini. Stiamo parlando della Focaccia rovesciata ai pomodori. Si tratta di un finger food di grande effetto scenico che potrete preparare in pochi minuti seguendo le indicazioni della ricetta. Non è difficile come può sembrare realizzare questa accattivante prelibatezza. Io ho scelto di usare uno stampo rettangolare ed il risultato è stato comunque ottimo!
Di grande effetto scenico nella sua semplicità, questa torta salata con i pomodori è perfetta per una merendina sana per i piccoli di casa ma è anche ottima per essere gustata come pranzo al volo oppure assieme ad una buona spremuta al mattino per una colazione salata veloce e gustosa.
Quando i ragazzi torneranno a scuola, potrete dargliela per lo spuntino di metà mattina: vedrete che li sazierà senza appesantirli così riprenderanno a studiare con la stessa freschezza mentale delle prime ore del mattino.
Questa è una vivanda ideale anche per un pranzo al sacco in occasione di una gita al mare con tutta la famiglia e gli amici. Si prepara velocemente ed è ottima sia calda che fredda. Io l’ho insaporita con delle foglie basilico fresche prima di servire perché trovo che il suo profumo doni un maggiore senso di freschezza a questa prelibatezza ma voi potete seguire semplicemente le indicazioni della ricetta e spolverizzarla con l’origano a proprio piacere prima d’infornare.
Potrebbe piacerti anche: Torta soffice integrale al limone | Golosa e senza burro latte e uova
Potrebbe piacerti anche: Tiramisù alla crema di limone | Profumato estivo e facilissimo
Dosi per: uno stampo di diametro 28 cm
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 20-30 minuti
Tempo di riposo: minimo 2 h
In una planetaria con il gancio a uncino, impastate la farina con il lievito sciolto nel latte. Inglobate gradatamente l’acqua e, infine, il sale. Trasferite il composto uniforme e leggermente appiccicoso su una spianatoia infarinata e dateli una forma sferica che inciderete con una croce e farete lievitare, coperta con un canovaccio, in una ciotola oliata per minimo 1 h.
Potrebbe piacerti anche: Bombe fritte romane | Dolcini morbidi e gustosissimi
Potrebbe piacerti anche: Muffin al cacao con banana vaniglia senza burro | irresistibili
Nel frattempo, foderate uno stampo di diametro 24 cm con la carta forno che olierete. Spolverizzate la base con l’origano a proprio piacimento e adagiateci sopra i pomodorini, ben lavati e tagliati a metà con la polpa rivolta verso il basso. Salate e, passato il tempo necessario, ricoprite il tutto con un disco d’impasto lievitato di 28 cm. Ripiegate i bordi verso l’interno, fate riposare il tutto per 1 h e infornate a 200° per 20-30 minuti. Ultimata la cottura, sfornate la focaccia e servitela intiepidita tagliata a fette.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…