La focaccia rustica croccante è pronta in pochi minuti, l’impasto non deve lievitare, ti basteranno pochissimi step per un risultato da urlo.
Come si può rinunciare alla focaccia, impossibile tutti l’adorano, mette sempre il buon umore a tavola. Oggi però vogliamo proporti una ricetta diversa, non molto soffice la focaccia, ma leggermente croccante.
Inoltre si prepara facilmente, basta utilizzare il lievito istantaneo per torte salate e in men che non si dica sarà pronta. Dopo la preparazione dell’impasto basta mettere tutto in forno e poi si cuoce. Si sforna e voilà la focaccia si può gustare subito! Vediamo insieme la ricetta sprint e così quando vorrai potrai prepararla.
Focaccia rustica croccante: pochissimi minuti per un risultato speciale
La focaccia croccante è molto buona, se vuoi puoi anche farcirla in modo diverso, invece delle olive e pomodori, puoi optare per del tonno e cipolla, sott’oli, salumi, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Leggi anche: Pizza crostata questa si che è una novità: pronta in pochissimi minuti
Dopo la preparazione la focaccia si può conservare in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno, riscaldare prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
- 500 g di farina
- 300 ml di acqua
- 50 g di olio extra vergine di oliva
- 10 g di sale
- una bustina di lievito istantaneo per torte salate
Per condire
- 200 g di pomodori rossi
- 10 olive nere denocciolate
- rosmarino q.b.
- sale fino q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- origano q.b.
Procedimento
Per poter preparare questa focaccia, iniziamo subito dalla preparazione dell’impasto, mettiamo su un piano da lavoro, la farina, in una terrina facciamo sciogliere il lievito in poca acqua tiepida.
Leggi anche: Pizza croccante all’ortolana: questa metterà d’accordo tutti, non è la solita!
Uniamo man mano la restante acqua, l’olio, il sale e impastiamo solo quando tutti gli ingredienti si sono amalgamati per bene ci fermiamo. Stendiamo su una teglia l’impasto, mi raccomando oleare bene o mettere la carta forno.
Leggi anche: Sabato pizza: senza lievito, è buonissima e pronta in soli 10 minuti!
Facciamo pressione con le dita sull’impasto, distribuiamo l’olio, il rosmarino, il sale, l’origano, i pomodori tagliati a metà, le olive denocciolate. Lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 180° e proseguiamo la cottura per altri 5 minuti. Spegniamo a cottura ultimata e serviamo. Se vuoi puoi anche servirla fredda è ugualmente buona.
Buon Appetito!