La focaccia salentina farcita è veramente una ricetta strepitosa, ideale da proporre in una serata in compagnia che sia con amici o in famiglia: questa variante ti conquisterà!
Nessuno potrà resistere a questa focaccia salentina, una ricetta classica che è meno nota di quella tradizionale condita solo con olio e pomodorini, ma veramente gustosa.
Scoprirai una bontà tutta nuova, perfetta per ogni occasione.
Un ripieno succoso e saporito per una focaccia diversa dal solito: così hai assicurata un cena strepitosa per tutta la famiglia e non solo. Tagliata a quadrotti può essere uno sfizioso antipasto in un menù ricco oppure un aperitivo organizzato in casa con gli amici. Non ti resta che provarla!
Ingredienti
250 gr di farina 00
250 gr d farina di semola
270 ml di acqua
30 ml di olio extra vergine d’oliva
12 gr di lievito di birra fresco
Un cucchiaino di zucchero
Un cucchiaio raso di sale
100 gr di capperi dissalati
100 gr di olive celline
150 gr di cipollotti
150 gr di pomodorini
Per realizzare questa ricetta iniziate dall’impasto: scaldate l’acqua in un pentolino e quando sarà tiepida scioglietevi il lievito sbriciolato ed il cucchiaino di zucchero. Aggiungete anche l’olio extra vergine d’oliva e mescolate bene. In un recipiente mescolate le farine ed iniziate ad incorporarle ai liquidi poco alla volta, mescolando con una forchetta. A metà aggiungete il sale alla restante farina e mescolate bene, poi proseguite con l’impasto.
Quando avrà raggiunto una certa consistenza trasferitelo sul piano di lavoro e continuate ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto elastico ed uniforme. Trasferitelo in un recipiente unto, coprite e fate lievitare per due ore. Intanto preparate il ripieno: prendete una padella e versate abbondante olio extra vergine d’oliva. Accendete a fuoco dolce ed unite i cipollotti affettati sottilmente, coprite e fate cuocere per circa un quarto d’ora, poi unite i pomodorini a pezzetti, le olive denocciolate ed i capperi dissalati e cuocete per mezz’ora ancora sempre con la fiamma al minimo ed il coperchio.
Al termine eliminate il coperchio e lasciate addensare il sugo per qualche minuto, poi spegnete e fate raffreddare completamente. Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto e dividetelo in due pezzi. Stendetene metà e foderate uno stampo ben unto. Versate il ripieno, livellate e ricoprite con l’altra metà di impasto steso con il mattarello e sigillate bene i bordi. Fate lievitare ancora un’oretta in un luogo caldo ed asciutto, poi spennellate la superficie con olio extra vergine d’oliva e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per mezz’ora circa. Quando sarà ben dorata estraetela e fatela raffreddare o intiepidire e gustatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…