La focaccia alla salvia è un lievitato molto goloso. Non c’è ne burro e ne strutto, ma solo olio extra vergine di oliva. Da provare subito.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Focaccia con lievito madre | Soffice a lunga lievitazione
Tempo di preparazione: 10′ + lievitazione
Tempo di cottura: 35′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 300 gr di Farina Manitoba
- 300 gr di Farina 00
- 400 ml Acqua
- 1 cucchiaio Sale
- 8 gr di Lievito di birra fresco
- 1/2 bicchiere di fondo di olio o un olio molto corposo
- 20 foglie Salvia
- 1/2 cucchiaino di Zucchero o miele
Preparazione della focaccia di salvia
Per preparare questa focaccia si inizia facendo intiepidire l’acqua, in una parte dell’acqua si fa sciogliere bene il lievito di birra insieme allo zucchero per velocizzare la lievitazione. In seguito, in una ciotola si mettono le due farine ed al centro si aggiunge il lievito sciolto nell’acqua, si copre con un poco di farina e si lascia cos’ per 10 minuti.
A questo punto si aggiunge anche il fondo dell’olio o l’olio corposo e si inizia a mescolare. Successivamente si aggiunge anche l’acqua restante piano piano e poi si aggiunge anche la salvia ben tritata. Impastare energicamente e poi aggiungere anche il sale e si continua a mescolare per 10-15 minuti. L’impasto ottenuto si lascia lievitare per circa 3 ore coperto e poi quando sarà trascorso il tempo si stende in una teglia rettangolare ben unto l’olio extra vergine di oliva.
Schiacciare l’impasto con le mani e poi lo si rilascia lievitare per 30 minuti circa. Dopo che sarà lievitato per la seconda volta, con le mani inumidite si fanno dei buchi sulla focaccia e si cuoce in forno già caldo e ventilato per 35 minuti a 180-200°C. Una volta cotta si spennella con dell’altro olio extra vergine e si lascia raffreddare prima di sformarla.
Leggi anche > Focaccia di patate e rosmarino | da preparare a casa in poco tempo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre puoi visitare il nostro canale Youtube.