1Questa focaccia scrocchiarella sottile fragrante è assolutamente strepitosa da gustare in mille occasioni: come alternativa al pane in tavola o come snack salato, è sempre perfetta in ogni situazione.

La ricetta ti stupirà per la sua semplicità: è praticamente senza impasto per quanto è veloce e potrai anche risparmiare tempo e fatica usando la planetaria.

Focaccia scrocchiarella sottile e fragrante ricettasprint

E’ decisamente alla portata di tutti, ti assicurerai una incredibile sorpresa per stupire tutti in tavola!

Non è la solita focaccia, questa devi proprio assaggiarla: sarà la protagonista della tua tavola in ogni occasione

Assaggiala e sarai completamente conquistato dalla sua bontà dorata, la consistenza croccante ed al tempo stesso morbida: un pezzo tira l’altro, sia che tu decida di gustarla semplice che farcita. Si rivela incredibile anche con salumi e formaggi, in pratica la cena sbrigativa da condividere sia in famiglia che con gli amici ed anche una geniale idea per riciclare gli avanzi che hai in frigorifero accompagnandoli con un prodotto fresco e genuino!

Potrebbe piacerti anche: Focaccia in padella con ricotta, semplice e gustosa perfetta da abbinare a salumi freschi

Ingredienti

250 gr di farina 00
230 gr di farina 0
300 ml di acqua
3 gr di lievito di birra disidratato
Un cucchiaino di zucchero
Un cucchiaio raso di sale
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione della focaccia scrocchiarella sottile e fragrante

Per realizzare questo finger food sfizioso iniziate versando l’acqua in un recipiente e scaldandola appena. Versate le due farine in un recipiente insieme allo zucchero ed il lievito e mescolate con una forchetta. Iniziate ad incorporare le polveri nel recipiente con l’acqua poco alla volta iniziando ad impastare con una forchetta. Quando avrete aggiunto un terzo della farina e l’impasto sarà ancora liquido e fluido, aggiungete anche il sale e proseguite come prima impastando.

Quando sarà preso consistenza trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo bene fino ad ottenere un panetto elastico e liscio. Trasferitelo in una ciotola unta, copritelo e fatelo lievitare per tre ore in un luogo caldo ed asciutto. Quando avrà raddoppiato il suo volume prendete una teglia, ungetevi le mani e versate l’impasto in essa. Stendetela con la punta delle dita fino ad ottenere uno spessore di pochi millimetri.

Bucherellate la superficie con le dita e spennellate la superficie con una emulsione di acqua ed olio extra vergine d’oliva in parti uguali, condite con un pizzico di sale e fate lievitare ancora mezz’ora. Trasferite in forno preriscaldato a 250 gradi e cuocetela per circa 12/15 minuti o fino a che sarà dorata. Spegnete e fate raffreddare completamente prima di servire e gustatela!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Spices. Heap of salt on the table