La focaccia è una delle ricette che ha più varianti, a partire dal suo condimento, dalla ricetta regionale dalla quale prende spunto…
Quella che vi proponiamo oggi è la focaccia di semola con lievito madre. Proprio per la presenza del lievito madre, i tempi di lievitazione sono di circa 19 ore.
Leggi anche: Pane fatto in casa in pochi minuti | Ricetta facile e veloce
Leggi anche: Focaccia veloce 5 minuti | Croccante fuori e morbida dentro
Tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
- Semola di grano duro rimacinata 800 g
- Sale fino 25 g
- Farina Manitoba 200 g
- Lievito madre liquido (già rinfrescato) 300 g
- Acqua 750 g
In superficie
- Acciughe sott’olio già sgocciolate 20 g
- Origano 1 mazzetto
- Pomodorini secchi sottolio già sgocciolati 40 g
Salamoia
- Sale fino 4 g
- Acqua 60 g
- Olio extravergine d’oliva 40 g
Focaccia di semola con lievito madre: procedimento
Prima di iniziare a preparare la nostra focaccia, è necessario tener presente che il lievito madre, siccome è liquido, deve esser rinfrescato da almeno 5 ore. Perciò i tempi di lievitazione dell’impasto sono di 19 ore circa.
Utilizziamo la planetaria. All’interno della ciotola del robot, mettiamo il lievito madre liquido rinfrescato, insieme a metà dell’acqua. Iniziamo a mescolare, inserendo la farina e la semola.
Mescolando sempre, aggiungiamo la restante acqua e il sale. Lasciamo mescolare ancora (15 minuti in tutto, gli ultimi 5 minuti in seconda velocità).
Una volta che l’impasto si è creato, trasferiamolo sul piano e lavoriamolo leggermente, dandogli una forma a sfera. Mettiamolo in una ciotola, copriamo con la pellicola, e lasciamo riposare un’ora a temperatura ambiente. Poi, mettiamolo in frigo per 18 ore.
Una volta lievitato, ungiamo il nostro piano di lavoro e trasferiamoci l’impasto. Dividiamolo a metà (circa 900 grammi ciascuna parte).
A parte, prepariamo due teglie forno leggermente unte anch’esse. Mettiamo le metà d’impasto in ciascuna teglia e facciamo lievitare ancora per 30 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola uniamo sale, olio ed acqua, e mescoliamo. Riprendiamo le nostre due teglie e stendiamo al loro interno l’impasto.
Mettiamo sulle focacce i pomodori secchi, l’origano e le alici. Lasciamole lievitare 30 minuti ancora. Alla fine di quest’ultima lievitazione, versiamo il composto di acqua e olio sulle focacce.
Con le dita, bucherelliamo l’impasto. Cuociamo in forno preriscaldato statico a 210° per 30 minuti. Per gli ultimi 5 minuti di cottura, passiamo alla modalità ventilata, lasciando però inalterata la temperatura.
Leggi anche: Focaccia veloce tonno e ricotta in padella | Un mix di gusto
Leggi anche: Focaccia con fiori di sambuco | Quando la natura si mescola al cibo
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.