Oggi ho deciso di trascorre quanto più tempo possibile in cucina, così da realizzare una buona focaccia ma evitando la cottura in forno. Il risultato è stato strabiliante!
Il sabato è l’unico giorno che ho a disposizione per sperimentare in cucina, motivo per cui scelgo una ricetta e cerco di riprodurla al meglio, ed è proprio così che ho scoperto la ricetta di questa focaccia facile da realizzare e che non prevede la cottura in forno.
La ricetta che ti sto per suggerire, poi, non richiede nemmeno l’uso del lievito, motivo per cui se in casa hai un pacco di farina potrai subito metterli all’opera.
Ricetta della focaccia cotta senza forno
Voglio rendere la cena di questo weekend davvero speciale, quindi, ho comprato al supermercato un po’ di prosciutto cotto, del formaggio a pasta filata e del salame ungherese, alcuni sottaceti così da poter farcire poi le focacce una volta cotte. Con questa ricetta, dunque, potremmo realizzare circa 3 focacce, ecco di seguito la lista degli ingredienti:
300 grammi di farina,
180 grammi di acqua,
4 cucchiai di olio di oliva,
sale fino qb nell’impasto,
sale grosso qb da mettere in superficie.
Ti svelo come si preparano le focacce senza forno
Iniziamo la preparazione delle nostre focacce versando la farina dentro una ciotola poi creiamo una fontanella all’interno dove aggiungeremo sia l’acqua che l’olio insieme al sale. Successivamente, aiutandoci con una forchetta cominciamo incamerare la farina all’interno dell’acqua con l’olio, infine, quando sarà possibile lavoriamo l’impasto con le mani fin quando non abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e compatto, il quale dovrà riposare per circa 30 minuti a temperature ambiente dentro la stessa ciotola coperta con della pellicola per alimenti.
Trascorse il tempo necessario pensiamo l’impasto e ottenuto il quantitativo suddividiamolo in quattro panetti Diego al peso. Infine, facciamo riscaldare una padella con giusto un po’ di olio e trasferiamo qui i panetti stesi leggermente con un mattarello e lasciamo cucinare chiudendo per circa tre minuti il coperchio, così da creare un piccolo forno istantaneo. Successivamente giriamo la focaccia e facciamo cucinare anche dall’altro la, ripetiamo queste stesse operazioni finché le nostre focacce non saranno tutte pronte.
LEGGI ANCHE -> Stasera caponata light per cena, così non sgarro la dieta e mi abbuffo come non mai
A questo punto, dunque, mentre sono ancora calde e mettiamo in superficie il sale grosso, poi condiamo nel modo in cui preferiamo in gustiamo la nostra buona focaccia pronta in pochi minuti, cotta senza forno e preparata senza lievito, motivo per cui sarà anche molto facile da digerire.
LEGGI ANCHE -> La guida definitiva alle cozze: come fare per distinguere le migliori
LEGGI ANCHE -> Granita siciliana alle mandorle fatta in casa ma senza gelatiera, la ricetta imperdibile