Ecco una cenetta sbrigativa che piace a tutti: prepariamo in 10 minuti la Focaccia senza lievito e ci aggiungiamo un ripieno semplice e gustoso, piacerà a tutti!
Questa ricetta ti propone una soluzione veloce e gustosa per una cenetta o uno sfizioso antipasto: la Focaccia senza lievito! Una sofficissima e sbrigativa bontà composta da un ripieno di patate arricchite con rosmarino, scamorza e prosciutto cotto. In soli 10 minuti porterai in tavola non solo una focaccia, ma una bontà a cui nessuno saprà resistere, perfino i bambini se ne innamoreranno.
Il migliore pregio di questa focaccia, ovviamente, è il fatto che non necessita di lievitazione, così da poterla realizzare anche improvvisamente se hai ad esempio ospiti a cena. In più oltre al ripieno proposto, puoi sbizzarrirti con qualunque tipo di combinazione preferisci. È anche un’opzione deliziosa salva sprechi, quando infatti hai in frigo contorni o affettati di qualunque tipo, puoi usarli per farcire la focaccia ottenendo un capolavoro delizioso.
Insomma, preparati a sorprendere tutta la famiglia con questa sfiziosa ricetta lampo. Sono sicura che nonostante i pochi ingredienti necessari, farai un figurone anche se hai ospiti a cena. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Leggi anche: Focaccia ripiena all’origano con prosciutto ed emmental, una bontà per pranzetti veloci!
Leggi anche: Focaccia salame e olive: non è la solita questa è molto alta e super soffice
Tempo di preparazione: 10 minuti circa
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
250 g di farina 00
200 ml di acqua
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di pepe
2 patate medie
Un rametto di rosmarino
100 g di scamorza affumicata
100 g di prosciutto cotto
Per realizzare questa cenetta invitante, inizia preparando l’impasto. Versa la farina in una ciotola, aggiungi l’acqua, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, il sale e il pepe. Mescola bene fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Stendilo poi su una teglia da forno leggermente unta con olio extravergine d’oliva, dandogli una forma rettangolare.
Prepara poi la copertura lavando con cura e pelando le patate, poi tagliale a fette molto sottili e sciacquale con acqua corrente. Trita finemente il rosmarino e aggiungilo alle patate in una ciotola. Condiscile con sale, pepe e un pò di olio extravergine di oliva.
Cuoci la focaccia in forno già caldo a 180 gradi per circa 15 minuti, o fino a quando la focaccia risulterà croccante e dorata. Terminata la cottura sforna la focaccia e aggiungi la scamorza affumicata tagliata a cubetti e il prosciutto cotto tagliato a strisce. Metti nuovamente la focaccia in forno per altri 5 minuti, finché la scamorza si sarà leggermente sciolta dopodichè, sarà pronta da sfornare e gustare. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…