La focaccia soffice fichi e gorgonzola è una deliziosa e facilissima preparazione realizzata utilizzando questi amatissimi frutti. Il mese di settembre è ormai alle porte e già sono giunti a maturazione molte varietà di fichi, dolci e gradevoli ingredienti per tantissimi piatti prelibati. Questo abbinamento con una focaccia soffice ed il gorgonzola vi stupirà per la sua raffinata bontà. Una volta assaggiato non potrete più farne a meno e certamente farete una gran bella figura con i vostri ospiti!
Potrebbe piacerti anche: Focaccia alla birra | Spezza fame super soffice e saporito
Oppure: Focaccine alle patate con cipolla e pomodorini | La soluzione perfetta
Ingredienti
500 gr di farina 0
200 gr di fichi freschi
200 gr di gorgonzola
Una bustina di lievito di birra disidratato
2 cucchiaini di zucchero
150 ml di latte tiepido
150 ml di acqua tiepida
100 ml di olio di semi
Un cucchiaino di sale
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale grosso q.b.
Per realizzare questa ricetta, iniziate versando in una ciotola la farina, il lievito e lo zucchero e mescolate bene. In un recipiente capiente unite il latte, l’acqua, il sale e l’olio di semi: mescolateli bene, poi iniziate ad aggiungere le polveri poco alla volta impastando con un cucchiaio di legno. Quando il composto avrà raggiunto una certa consistenza, versatelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Trasferitelo in una ciotola infarinata, copritelo con la pellicola trasparente e fate lievitare due ore fino al raddoppio. Intanto lavate e tagliate a pezzi i fichi. Trascorso il tempo necessario, ungete uno stampo e versate il vostro impasto stendendolo con le mani. Farcite con i fichi a pezzi, poi coprite nuovamente e fate lievitare ancora mezz’ora. Al termine, aggiungete il gorgonzola a pezzi e spennellando delicatamente la superficie con una emulsione di acqua ed olio extra vergine d’oliva in parti uguali.
Cospargete con un po’ di sale grosso e cuocete a 180 gradi per 25 minuti. Dovrà risultare dorata in superficie. Terminata la cottura estraetela e fatela intiepidire. Sformatela con delicatezza e servitela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…