La focaccia soffice fichi e rosmarino è una ricetta sprint originale e gustosa, ideale per qualsiasi occasione. Tagliata a quadrotti per un aperitivo casalingo, deliziosa da assaporare anche a merenda con un pò di prosciutto crudo: insomma una preparazione così buona ed anche genuina che vi conquisterà!
Potrebbe piacerti anche: Focaccelle di patate alla pizzaiola | Un finger food semplice
Ingredienti
500 gr di farina 0
200 gr di fichi
Una bustina di lievito di birra disidratato
2 cucchiaini di zucchero
150 ml di latte tiepido
150 ml di acqua tiepida
100 ml di olio di semi
Un cucchiaino di sale
Rosmarino q.b.
Olio evo q.b.
Sale grosso q.b.
Preparazione della focaccia
Per realizzare questa ricetta, iniziate versando in una ciotola la farina, il lievito e lo zucchero e mescolate bene. A parte unite il latte, l’acqua, il sale e l’olio di semi ed iniziate ad aggiungerli poco alla volta alle polveri impastando.
Una volta incorporato tutti i liquidi, versate il composto su una spianatoia infarinata e lavoratelo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Trasferitelo in una ciotola infarinata, copritelo con la pellicola trasparente e fate lievitare due ore fino al raddoppio. Intanto lavate e tagliate a pezzi i fichi. Trascorso il tempo necessario, ungete uno stampo e versate il vostro impasto stendendolo con le mani.
Farcite con i fichi a pezzi, facendo leggermente pressione sulla superficie, poi coprite nuovamente e fate lievitare ancora mezz’ora. Al termine, procedete creando i buchini con la punta delle dita e spennellando delicatamente la superficie con acqua ed olio d’oliva. Cospargete con il rosmarino ed un pò di sale grosso e cuocete a 180 gradi per 25 minuti. Fate intiepidire, sformate e servite!
Potrebbe piacerti anche: Focaccia alla zucca vegana con cipolle rosse | un finger food insolito
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.