La focaccia soffice al pesto è perfetta per un aperitivo, ma anche per sostituire il pane. Da provare anche per una merenda fuori casa.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per realizzare questa ricetta deliziosa. Perfetta anche da farcire con i salumi o con formaggi a propria scelta come speck, mortadella, prosciutto cotto, provola, fontina e così via.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Focaccia morbida alla puttanesca | Facilissima e saporita
Leggi anche > Pan focaccia al rosmarino | Spezza fame alto, morbido e profumatissimo
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 30-35′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 500 gr di farina 00
- 350 ml d’acqua
- 1/2 bustina di lievito in polvere per preparazioni salate
- Pesto di basilico q.b.
- 1 pizzico di sale fino
- Rosmarino q.b.
- Sale grosso q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Leggi anche > Focaccia di zucchine e caciocavallo senza lievito | Gustosa e saporita
Leggi anche > Focaccia di quinoa e zucchine | Senza farina, senza uova e gluten free
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Focaccia soffice al pesto, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a setacciare la farina e poi la si mette in una ciotola dove si unisce anche il lievito il polvere sciolto in un poco di acqua tiepida. A questo punto si aggiunge anche la restante acqua e quando questa è stata tutta assorbita si aggiungono i 50 gr di pesto di basilico ed un pizzico di sale fino. Il pesto può essere con o senza aglio, dipende dai propri gusti.
A questo punto si impasta per bene per far si che il pesto si unisca bene all’impasto. Una volta che si otterrà un panetto omogeneo e liscio lo si copre e lo si lascia raffreddare per 2-3 ore o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume iniziale.
Una volta trascorso il tempo indicato si prende l’impasto e lo si stende in una teglia rettangolare imburrata ed infarinata. Condire con del rosmarino, dell’olio extra vergine di oliva e qualche manciata di sale grosso.
Cuocere per 30-35 minuti a 220°C in forno già caldo. Una volta cotta lasciare raffreddare e servire.