Per cominciare al meglio questa giornata, ma anche ottima come merenda o pranzo, prepariamo insieme una vera e propria leccornia. Cuciniamo la focaccia agli spinaci.
Ottima per pranzo o per cena, ma anche come snack da portare con sé per una gita fuori porta. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Focaccia alta idratazione con lievito madre licoli | Gustosa e morbida
leggi anche: Focaccia ripiena in padella, la ricetta per il pranzo
Ingredienti
- Farina di semola rimacinata 70 g
- Farina 0 280 g
- Zucchero 1 cucchiaino
- Sale
- Lievito di birra secco 2 g
- Acqua 250 g
Per la farcia
- Olio extravergine d’oliva
- Spinaci 200 g
- Aglio
Focaccia agli spinaci: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, nella ciotola della planetaria, il lievito e la farina e mescoliamo a bassa velocità. Al composto che inizia a crearsi, uniamo un po’ per volta l’acqua, il sale e lo zucchero e continuiamo ad impastare fino a quando non otterremo un panetto liscio.
Trasferiamo l’impasto ottenuto in una ciotola leggermente unta, copriamolo con la pellicola e lasciamo che lieviti.
A parte, in una padella, aggiungiamo un giro d’olio e l’aglio e facciamo riscaldare. Quando saranno caldi, uniamo gli spinaci (anche quelli surgelati vanno bene), un po’ d’acqua e lasciamo cuocere. A fine cottura, aggiustiamoli anche di sale.
Quando l’impasto sarà lievitato, portiamolo sul nostro piano di lavoro. Dividiamolo a metà e stendiamo la prima parte. Mettiamola all’interno di una teglia forno, coperta di carta forno, e aggiungiamoci sopra gli spinaci.
Stendiamo la seconda metà e poniamola, a mò di coperchio sugli spinaci stessi. Sigilliamo bene ei bordi e bucherelliamo la superficie con l’aiuto di una forchetta. Copriamo il tutto con un canovaccio e lasciamo lievitare 60 minuti.
Leggi anche: Focaccia soffice ripiena di prosciutto e asiago | Facilissima e gustosa
leggi anche: Focaccia impasto light con olive e pomodorini | Digeribile e gustosa
Cuociamola, poi, in forno ventilato, per 15 minuti a 220°.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.