Non serve essere panettieri per preparare un’ottima focaccia sprint allo stracchino e il risultato finale è garantito
La focaccia sprint allo stracchino e prosciutto è facilissima da preparare e risolve alla grande il problema della merenda o dell’aperitivo goloso: Il suo gusto conquisterà davvero tutti e per voi sarà quasi una passeggiata perché dovete mettere insieme praticamente solo tre ingredienti.
ti piacerebbe anche:Schiacciata veloce tonno e zucchine | Gustosa e saporita
Il risultato finale sarà buono come quello delle panetterie o delle pizzerie al taglio che si questa combinazione hanno fatto fortuna. Perché basta poco per creare una ricetta memorabile e questa è talmente fragrante e saporita da lasciare il segno.
Ingredienti:
120 g farina 00
120 g stracchino
3 Fette prosciutto
olio extravergine d’oliva
acqua
sale
La Focaccia sprint allo stracchino e proscitto può essere tranquillamente conservata un frigorifero per un paio di giorni una volta cotta. Quando la tirate fuori, rimettetela in forno oppure nel microonde e basterà poco per averla come appena fatta.
Preparazione:
Mescolate in una ciotola la farina con un pizzico di sale, poi fate un buco al centro e versate un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Cominciate ad impastare aggiungendo un po’ di acqua a filo, tanta quanta serve per ottenere un impasto liscio e morbido. La quantità di acqua dipende dalla resistenza della farina, regolatevi a occhio.
Quando l’impasto è bello compatto, formate una palla e avvolgetela nella pellicola per alimenti. Poi lasciatela riposare per 30 minuti a temperatura ambiente, coperta con un canovaccio pulito. Passato il tempo corretto, dividete l’impasto in due parti uguali e stendeteli con un mattarello ottenendo una sfoglia sottile di pochi millimetri.
Mettete una delle sfoglie ottenute in una teglia rivestita di carta da forno e poi distribuite lo stracchino a pezzetti sulla superficiee e il proscitto . Quindi coprite con l’altra sfoglia, sigillando bene i bordi facendo anche qualche taglio sulla superficie con la punta di un coltello. Servirà a permettere la fuoriuscita del vapore.
Spennellate la superficie della vostra focaccia veloce allo stracchino e proscitto con un po’ di olio extra vergine di oliva. Poi infornatela in forno già caldo a 200° in modalità statica per circa 15 minuti o comunque fino a doratura.
Sfornate e servite la vostra focaccia calda o tiepida.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…