Quando non abbiamo più pane in casa e ci accorgiamo che, magari, per un qualsiasi motivo, non possiamo andare a comprarlo. Che fare? Niente paura: la ricetta che ti proponiamo ora te lo farà portare in tavola in poco meno di 20 minuti. Sarà lei a risolvere i tuoi problemi: la focaccia lampo.
Leggera, gustosa, buona e saporita. Sostituisce il pane, volendo anche i grissini ed i crackers, senza alcun problema ma, soprattutto, è veloce da prepararsi.
Possiamo anche condirla con dei salumi o, arricchirla nel suo impasto, con pomodori secchi o olive. A noi però piace così, semplice e condita solo con un pizzico di sale, del rosmarino e un pò d’olio. In fondo ci ricorda le merende del pomeriggio di una volta.
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera. Non vediamo l’ora di assaggiarla. Abbiamo già l’acquolina in bocca.
Ingredienti
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Mettiamo in una ciotola l’olio, il sale e la farina. Versiamo l’acqua a filo e mescoliamo con la forchetta. Aggiungiamo il lievito e mescoliamo velocemente aiutandoci sempre con una forchetta. Lavoriamo, poi, con le mani, l’impasto sul nostro piano di lavoro.
Stendiamo la carta forno sulla teglia del forno e poniamoci sopra l’impasto allungando un po’ e dandogli la forma della focaccia.
Spolveriamola con del sale grosso, rosmarino e un filo di olio extra vergine di oliva. Cuociamola a 180° per circa 25 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…