Sembra quella dei migliori panettieri, ma la prepariamo con le nostre mani: è pronta in meno di mezz’ora e questa focaccia veloce spacca
Tutti quelli che conoscono la focaccia di Recco impazziranno per la nostra focaccia con la crescenza. Perché è liberamente ispirata alla ricetta originale ma ha una differenza fondamentale, anzi due. Non è sottile come quella, ma soprattutto non ha bisogno di nessuna lievitazione.
Per questo è la soluzione giusta quando abbiamo ospiti o quando ci tocca organizzare una merenda per i bambini. Il lievito istantaneo ci aiuta a risparmiare tempo, basta un minimo di riposo per avere l’impasto pronto in pochi minuti prima di andare in forno. E tutti la ameranno.
La ricetta base della focaccia con la crescenza è ottima così ma può essere arricchita con altri ingredienti, sia in cottura che a crudo, fuori dal forno. Proviamola con delle fette di mortadella, di prosciutto cotto, di speck, oppure con delle verdure grigliate.
Ingredienti:
400 g farina 0
240 ml acqua
50 g parmigiano reggiano grattugiato
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
10 g sale
6 g zucchero semolato
1 bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
190 g crescenza
Prendiamo una ciotola ampia e cominciamo a versare l’acqua insieme all’olio extravergine d’oliva, mescolando con un cucchiaio. Poi aggiungiamo lo zucchero e il sale.
Versiamo la farina setacciata insieme al lievito, infine completiamo l’impasto con il parmigiano grattugiato. Rimescoliamo tutto con il cucchiaio e poi continuiamo a lavorare l’impasto con le mani per compattarlo.
Leggi anche: Crostone di pane pizza in friggitrice ad aria, la cena farà impazzire tutta la famiglia
Basteranno pochi minuti, non necessita di una lavorazione lunga. Quando abbiamo un impasto compatto e che non si attacca alle dita, la base della nostra focaccia con la crescenza è pronta. Formiamo una palla, avvolgiamola con la pellicola alimentare e facciamola riposare per 10 minuti prima di lavorarla ancora.
Prendiamo una teglia rettangolare e bassa da forno, poi cominciamo a stendere l’impasto con le mani fino ad occupare tutta la superficie. Completiamo distribuendo sopra lo stracchino fatto a pezzetti con le mani eppure distribuito con un cucchiaio.
Inforniamo nella parte centrale del forno, già preriscaldato a 200° per 25 p 30 minuti (dipende dalla potenza del tuo forno). Spegneremo quando la superficie sarà dorata, non c’è bisogno di andare oltre.
Tiriamo fuori la teglia, lasciamo riposare la focaccia con la crescenza e poi tagliamola secondo le nostre esigenze.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…