La focaccia veloce tonno e ricotta in padella, è una originale alternativa alla classica pizza del sabato sera. Potete proporla com piatto unico, accompagnata da una fresca insalata mista, oppure come secondo abbondante in un menù più articolato. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Pizza di sarde e pomodori | una ricetta antica ma sempre attuale
Ingredienti
300 gr di farina
Mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
200 ml di acqua a temperatura ambiente
200 gr di ricotta
50 gr di scamorza
160 gr di tonno sott’olio sgocciolato
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione della focaccia
Iniziate la preparazione realizzando l’impasto. In una ciotola versate la farina ed il lievito e mescolateli. Unite poi l’acqua a temperatura ambiente ed un cucchiaio di olio extra vergine ed impastate. Trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero. In una ciotola lavorate la ricotta con il tonno sgocciolato, Tagliate la scamorza a dadini ed incorporatela alla farcitura, poi trasferite anch’essa in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto, dividetelo in due parti e stendetelo con il mattarello formando due dischi. Ungete la padella e posizionate uno dei due dischi. Farcitelo con la ricotta e tonno, poi chiudete con l’altro disco di pasta e sigillate bene i bordi. Spennellate di olio e cuocete a fiamma bassa coprendo, circa 4 minuti per lato. A questo punto la vostra deliziosa focaccia sarà pronta per essere servita!
Potrebbe piacerti anche: Torta rustica quattro vasetti al salmone
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.