La focaccia velocissima senza impasto è veramente facile da fare, soffice e gustosa tutta da provare: puoi mangiarla semplice oppure farcita, è sempre favolosa!

Una preparazione semplice senza impasto che si rivela veramente semplice ed alla portata di tutti.

Focaccia velocissima senza impasto ricettasprint

Chiunque può realizzarla, anche chi è alle prime armi in cucina: sarà una grande soddisfazione da condividere.

Niente planetaria e nessuna fatica: alternativa perfetta al pane, ideale in ogni occasione

Preparala per accompagnare salumi e formaggi in occasione di una cena informale o di un apericena organizzato in casa oppure ancora per creare un’alternativa in tavola al solito pane. Sempre soffice e gustosa, nessuno potrà resistere!

Potrebbe piacerti anche: Focaccia con stracchino fiori di zucca ed alici senza lievitazione, strepitosa per il week end

Ingredienti

400 gr di farina 0
200 ml di acqua
Un cucchiaino di zucchero
Un cucchiaio di sale
Una bustina di lievito di birra disidratato
Rosmarino q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione della focaccia velocissima senza impasto

Per realizzare questa ricetta iniziate sciogliendo il lievito in 100 ml di acqua tiepida presi dal totale. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene, unite poca farina e impastate con una forchetta, poi il sale poco alla volta ed incorporate la restante acqua a temperatura ambiente sempre mescolando con la forchetta. Successivamente incorporate poco alla volta la restante farina fino ad ottenere un composto molto morbido.

Raggiunta una consistenza elastica e molto idratata simile alla pastella per fritture, coprite e fate lievitare un’ora e mezza. Trascorso il tempo necessario trasferite l’impasto in una teglia ben unta, stendetelo con le dita realizzando i tipici buchetti della focaccia, coprite e fate lievitare ancora un’oretta in un luogo caldo.

Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica e spennellate delicatamente la superficie con acqua ed olio extra vergine d’oliva in ugual misura. Condite con un pizzico di sale ed il rosmarino e cuocete per 20 minuti finché sarà gonfia e dorata. Al termine della cottura estraetela e lasciatela appena intiepidire o raffreddare completamente, poi servitela subito per gustarla come accompagnamento di salumi e formaggi oppure come sfiziosa alternativa al pane tradizionale.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

A small wooden bowl with ground rosemary and a small spice shovel and fresh rosemary twigs on a rustic wooden background