La focaccia soffice alla zucca e rosmarino è una ricetta semplice ma molto gustosa, ideale per stare in compagnia.
La focaccia soffice alla zucca e rosmarino ha una doppia funzione: è terapeutica per voi, che impastando scacciate via i pensieri. Ma è anche molto saporita e decisiva per il suo gusto particolare è certamente la zucca.
Non è abituale trovare la zucca nella preparazione di un pane o una focaccia. Qui si trasforma in uno sprint in più per il risultato finale. Basta mettere a bollire un po’ di zucca e aggiungerla al resto dell’impasto. Il risultato sarà ottimo e anche sorprendente.
Piacerà anche a quelli che non amano molto il sapore dolciastro della zucca che qui diventa decisiva. Questa è ottima per una merenda in compagnia, ma può essere servita anche come aperitivo. L’ideale è accompagnarla con dei formaggi o salumi freschi. Una volta cotta, si mantiene almeno per un pio di giorni.
Potrebbe interessarti: Cotolette di zucca
La focaccia soffice alla zucca e rosmarino richiede un po’ di pazienza per la fase della lievitazione. Ma è fondamentale per un ottimo risultato fiale.
Ingredienti:
farina 0 3o0 g
300 g di farina Manitoba
300 g di polpa di zucca lessata, strizzata e schiacciata
100 ml di latte tiepido
200 ml a temperatura ambiente
1 cucchiaino di zucchero
5 g di lievito di birra
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
10 g di sale
rosmarino
Preparazione:
Mettete a bollire la zucca in abbondante acqua salata. Quando diventa morbida scolatela e strizzatela dall’acqua in eccesso. Quindi schiacciatela con una forchetta e poi lasciatela intiepidire. A parte, sciogliete il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida. Poi unite anche il latte.
Setacciate le due farine e mescolatele, unite la polpa di zucca l’olio e la parte liquida con lievito, latte, acqua e zucchero.
Amalgamate e iniziate ad impastare. Quando il panetto diventa compatto, allora aggiungete anche il sale. Quindi continuate ad impastare per almeno un quarto d’ora. Alla fine dovrete avere un impasto morbido ma compatto. Se voi sembra ancora troppo molle, aggiungete in fase di lavorazione un po’ di farina.
Alla fine mettete il panetto in una terrina capiente unta d’olio. Copritela con la pellicola trasparente e lasciate lievitare a temperatura ambiente per almeno 2 ore. Quindi mettetela in frigo per una notte per completare la lievitazione.
La mattina successiva tirate fuori l’impasto dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente almeno per un’ora. Quindi dividente l’impasto in almeno due o tre parti, a seconda della grandezza della focaccia finale. Stendete l’impasto nelle teglie, foderate di carta forno e condite le focacce con olio, sale e rosmarino.
Infornate a 200° del vostro forno per circa 12 -13 minuti. Quando le focacce saranno dorate in superficie, allora sono pronte. Servitele ancora calde
Leggi anche > Risotto di zucca con robiola e salvia: cremoso e delicato grazie alla zucca
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
.
Tutto il sapore è la consistenza del pandoro in una torta alla portata di tutti!…
I principi fondanti della Dieta del Riso, come funziona e perché è efficace. Vale la…
Ora che ho scoperto la vera ricetta della minestra di riso e lenticchie non la…
I miei cantucci non sono perfetti, ma buonissimi li faccio ogni anno, la mia famiglia…
Se non sai organizzare le pulizie natalizie ti do qualche piccolo consiglio per non sbagliare…
La cucina ci offre opportunità incredibili e a basso costo se solo sappiamo come muoverci:…