Focaccia alla zucca vegana è un finger food insolito e saporito, che si prepara con una crema di zucca, da servire con formaggi e salumi.

Focaccia alla zucca vegana
Focaccia alla zucca vegana Ricettasprint

Una focaccia insolita, con un impasto preparato con zucca frullata, con un profumo delicato del rosmarino e deciso della cipolla, vediamo come realizzarla con la nostra ricetta sprint!

 

Potrebbe piacerti anche: Focaccia di semola con lievito madre | Una ricetta dalla lunga lievitazione

Potrebbe piacerti anche: Focaccia facile con stracchino e pomodorini | Senza lievitazione

Ingredienti per 6 persone

  • 500 g di zucca pulita
  • 500 g di farina 0
  • 4 g di lievito di birra essiccato
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
  • 25 g di olio extravergine di oliva
  • 100 g di acqua tiepida
  • 2 cucchiaini rasi di sale

Per il condimento

Focaccia alla zucca vegana: preparazione

Per preparare questo finger food, iniziate a lavare e tagliare la zucca a dadini, trasferite su una teglia da forno, ricoperta di carta da forno. Distribuite con un pò di sale e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 30 minuti.

Focaccia alla zucca vegana
Focaccia alla zucca vegana Ricettasprint

Non appena sarà cotta, lasciate raffreddare, trasferite in un boccale e frullatela fino a quando non otterrete una crema omogenea e densa. In una ciotolina, fate sciogliere il lievito in ¾ dell’acqua tiepida, aggiungete lo sciroppo d’acero. In superficie si deve formare un pò di schiuma, adesso è pronto il lievito, trasferitelo in una ciotola, aggiungete la farina, il sale e la zucca frullata. Unite l’olio extravergine di oliva, il lievito e la restante acqua, ma fatelo un pò alla volta.

Focaccia alla zucca vegana
Focaccia alla zucca vegana Ricettasprint

Lavorate l’impasto e poi trasferite su un piano di lavoro infarinato e lavorate energicamente per almeno 10 minuti, poi trasferite in una ciotola unta e lasciate lievitare per un pò coprendo con la pellicola per alimenti, oppure con un canovaccio di cotone pulito.

Potete mettere nel forno spento a luce accesa, poi riprendete l’impasto e rimpastate di nuovo, stendete l’impasto sulla placca da forno, leggermente unta. Nel frattempo in una terrina preparate la salamoia, mescolate acqua, olio e un pò di sale, con un cucchiaio. Adesso con le dita fate pressione con le dita sulla superficie della focaccia, distribuite l’emulsione e la cipolla tagliata a fettine sottili, le olive nere denocciolate e il rosmarino. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 25 minuti, la superficie si deve dorare, poi sfornate e lasciate intiepidire un pò. Servite e gustate, potete conservare in frigo per 2 giorni e poi riscaldate in forno un pò.

Potrebbe interessarti anche: Focaccia veloce in 10 minuti | senza lievitazione

Potrebbe interessarti anche:Focaccia facile con stracchino e pomodorini | Senza lievitazione

i nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Focaccia alla zucca vegana
Focaccia alla zucca vegana Ricetrasprint