Oggi vi presentiamo un finger food velocissimo da realizzare che piace a grandi e piccini. Stiamo parlando della Focaccia di zucchine e caciocavallo senza lievito. Vi basteranno pochissimi ingredienti per realizzare questo finger food ottimo da gustare e bello da vedere. Questa focaccia bassa ha una crosticina esterna deliziosa che racchiude un impasto cremosa al suo interno e che la rende irresistibile.
Pronta in pochi minuti e molto sfiziosa, potrete servire questa schiacciata anche per accompagnare i secondi piatti. Dal sapore delicato e molto profumata con il rosmarino, questa focaccia è perfetta anche sia come antipasto che per essere servita per un’apericena o per i buffet. Visto il successo che riscuote anche tra i bambini. Io di solito la preparo anche per i compleanni e per le gite fuori porta in come alternativa sana al solito panino.
Ideale per essere servita per una merendina sana e gustosa, questa focaccia è perfetta per i vostri bambini che potranno mangiarla sia, per la merenda di metà mattina, sia per quella di metà pomeriggio.
Per avere la variante senza glutine e quindi adatta ai celiaci, vi basterà usare una farina gluten free per fare l’impasto. Se volete la variante vegan, invece, dovete cambiare due ingredienti della ricetta: vi servirà, infatti una farina vegan, e, soprattutto, un formaggio vegano da usare nell’impasto al posto del caciocavallo.
Potrebbe piacerti anche: Cotoletta di patate con formaggio | Gustosa, perfetta da servire calda
Potrebbe piacerti anche: Pesche dolci di Daniele Persegani | Ricetta di ‘E’ Sempre Mezzogiorno’
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: 15 minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 32 minuti
Mescolate l’acqua con l’olio e il sale. Unite la farina un poco alla volta, senza mai smettere di mescolare. Incorporate il caciocavallo sminuzzato e le rondelle di zucchine. Trasferite l’impasto in una leccarda foderata di carta forno di 30 cm x 40 cm, livellate la superficie e condite con un filo di olio e del rosmarino tritato.
Focaccia di zucchine e caciocavallo senza lievito ricettasprintPotrebbe piacerti anche: Crostata al doppio zabaione | Una torta corposa e golosa
Potrebbe piacerti anche: Finanzieri alle olive verdi e origano | Ricetta di Luca Montersino
Infornate a 200° per 22 minuti nella parte bassa del forno e procedete con la cottura per altri 10 minuti nel ripiano alto del forno. Trascorso il tempo necessario, sfornatela e servite la focaccia calda tagliata a pezzi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…