Immaginate di realizzare le focaccine del fornaio nel minor tempo possibile, con qualcosa di davvero incredibile che vi lascerà senza parole… con questa ricetta inizierete il vostro weekend nel migliore dei modi.
Durante il weekend, in casa mia le parole d’ordine sono pizza e focacce. Cerco sempre di realizzare ricette pratiche e veloci, soprattutto quando abbiamo abbastanza tempo da dedicare alla cucina e alla preparazione dei piatti preferiti.

Sulla base di tale motivazione, infatti, non mi privo certo di uno dei miei piatti preferiti, ma cerco ricette alternative che mi permettano di ottenere lo stesso identico risultato.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato da questa ricetta per la preparazione delle focaccine, suggerita dal mio fornaio di fiducia, che mi ha rivelato come utilizzare il lievito.
Focaccia del fornaio, ma senza lievito: la ricetta del fornaio
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la ricetta di cui voglio parlarvi oggi è quella per la preparazione di una focaccia deliziosa ma senza lievito, così da raggiungere il nostro obiettivo più facilmente. Vi sorprenderà, ne sono sicura! Gli ingredienti che ci serviranno sono i seguenti:
- 200 g di farina 0,
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
- 130 ml di acqua,
- Mezzo cucchiaino di zucchero bianco,
- Mezza bustina di lievito istantaneo,
- Un pizzico di sale,
- Prezzemolo,
- Sale grosso per condire.
Ecco come si prepara la focaccia del fornaio in poche mosse
Cominciamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente. Dobbiamo mettere la farina all’interno e creare la classica fontanella, dove aggiungeremo l’olio e l’acqua, precedentemente miscelata con lo zucchero e il lievito istantaneo, per attivare così la sua azione. Lavoriamo gli ingredienti insieme finché non otteniamo un impasto omogeneo e compatto. Lasciamo lievitare per almeno 20 minuti, ancor meglio se in forno con solo la luce accesa.

Noterete che l’impasto sarà raddoppiato, quasi triplicato nel volume. Dopodiché, lavorate l’impasto con le mani su una spianatoia, aggiungendo un po’ di farina per modellarlo meglio.
LEGGI ANCHE -> C’è un super cibo che ti sazia con gusto dandoti poche calorie, cosa aspetti?
Dividiamo l’impasto in panetti da circa 50 g e, infine, realizziamo le nostre focaccine, aggiungendo in superficie sale grosso, una spennellata di olio e il prezzemolo. Infornate le focacce in forno già riscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. Il risultato sarà delizioso: dorate fuori e morbide dentro! Potrete farcirle come desiderate oppure gustarle semplicemente così.
LEGGI ANCHE -> Lavare le uova prima di usarle in cucina è davvero necessario? Ecco cosa sta succedendo
LEGGI ANCHE -> Latte durante la settimana, possiamo berlo davvero tutti i giorni? Il lato oscuro che in pochi conoscono